Imperia Golfo Dianese - 30 ottobre 2021, 14:56

Imperia, rifacimento di tutta l'illuminazione pubblica e completamento della riqualificazione del Parco urbano: la proposta presentata in Consiglio

Il progetto prevede un investimento di 9 milioni e 350 mila euro da parte di Enel X

È stata presentata ieri sera in consiglio comunale a Imperia la proposta preliminare di partenariato pubblico-privato della società Enel X riguardante i servizi di illuminazione pubblica e del Parco dell'energia

Il progetto, per un valore di 9 milioni e 350 mila euro di investimenti da parte del privato, si articola in tre punti.

Il primo riguarda il rifacimento complessivo di tutta l'illuminazione pubblica cittadina attraverso azioni di efficientamento energetico, di messa a norma, di riqualificazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria. In particolare è prevista la sostituzione delle vecchie lampade con apparecchi a led. Tutto questo comporterà inoltre per l'amministrazione un risparmio per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica.

Il secondo punto della proposta attiene  agli interventi sulla parte di Parco urbano attualmente non interessata ai lavori di riqualificazione. L'idea di Enel X è di realizzare un Parco dell'Energia, che prevede la valorizzazione di tutto il verde presente e l'installazione di diverse tipologie di energie rinnovabili, allo scopo sia di produrre energia pulita sia di educare i più giovani alla sostenibilità ambientale.

"Il progetto prevede l'installazione di un grande impianto fotovoltaico sul tetto del depuratore che servirà - come ha dichiarato l'assessore all'ambiente Laura Gandolfo - a  fornire energia pulita al porto di Imperia, che sarà quindi un porto totalmente green dal punto di vista del consumo energetico".

È prevista l'installazione di mini turbine eoliche e l'inserimento di diversi punti di ricarica per le auto elettriche, le bici elettriche, i monopattini e le carrozzine. Tornerà anche il punto di distribuzione dell'acqua e sara inserito un biolago, realizzato attraverso l'acqua depurata dal vicino depuratore, che servirà anche a irrigare il prato, permettendo così un risparmio idrico. Sono previste anche zone polifunzionali, come aree fitness e aree cani

La terza parte della proposta riguarda infine la Smart city. Enel X si impegna a fornire alla città di Imperia tutta una serie di servizi che permetteranno una più rapida gestione della illuminazione pubblica cittadina e forniranno  dati aggiornati, per esempio sul traffico, che potranno essere utili all'amministrazione per proprie iniziative di programmazione.

Quali saranno i prossimi passaggi? Enel X dovrà ora presentare la proposta definitiva corredata di tutta la documentazione necessaria. Dopo l'istruttoria da parte degli uffici, che verificheranno la regolarità di quanto depositato, il progetto  sarà successivamente sottoposto alla giunta comunale per dichiararne la pubblicità utilità. In caso di esito positivo, verrà inserito nel programma triennale delle opere pubbliche e, quindi sottoposto al consiglio comunale, prima della pubblicazione per avviare la procedura di gara aperta e quindi i lavori, che potrebbero dunque prendere il via nella seconda metà del 2022.