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Economia | 28 ottobre 2021, 07:00

Suggerimenti per una gestione efficiente dell'hotel

Il settore alberghiero sta cambiando davvero velocemente, questo soprattutto grazie all’avanzamento tecnologico e alle crescenti necessità e aspettative dei clienti.

Suggerimenti per una gestione efficiente dell'hotel

Il settore alberghiero sta cambiando davvero velocemente, questo soprattutto grazie all’avanzamento tecnologico e alle crescenti necessità e aspettative dei clienti.

Gestire un hotel nel miglior modo possibile al giorno d'oggi significa ottimizzarne la gestione per poter rispondere ai problemi dei clienti e avere un team efficiente e motivato. La soluzione migliore per i professionisti del settore alberghiero è avere un software specializzato per questa gestione, quindi consulta Amenitiz per migliorare la gestione del tuo hotel.

Usa il software Amenitiz per farti trovare

Apparire ai tuoi potenziali clienti nel momento in cui ti stanno cercando sui motori di ricerca rappresenta un vantaggio competitivo rispetto ad altre strutture alberghiere.

Il tuo sito web è la vetrina per il tuo hotel. Proprio per questo motivo Amenitiz è un software molto utilizzato nel settore per creare siti di hotel e per collegare, gestire e sincronizzare tutti i portali di vendita in maniera automatica.

Integra feedback e review dei tuoi ospiti

L’ospite ha facilmente la possibilità di scrivere una recensione sul tuo hotel. Allo stesso tempo, tu devi essere in grado di poter consultare tutti i feedback. Una volta raccolte le varie idee o suggerimenti, dovrai adattare la tua strategia di gestione per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti all’interno del tuo hotel.

Se i suggerimenti dei clienti vengono presi sul serio e lo stesso cliente vede che hai fatto dei cambiamenti, questo aumenterà sicuramente la percezione della tua marca e la loro fedeltà aumenterà.

È però importante agire su tutti i livelli: social media e siti di recensioni come TripAdvisor o Google Maps. La risposta deve sempre fornire una soluzione al problema avuto dall’ospite. Nel caso di suggerimenti, vale la pena prenderli in considerazione e se diventano frequenti, bisognerà pensare a come implementarli nella struttura.

Punta sui tuoi dipendenti

Il tuo personale è uno degli elementi più critici per una gestione efficiente del tuo hotel. Essi rappresentano infatti il primo contatto diretto che l’ospite ha all’entrare nella tua struttura.

Investire nel personale, vuol dire creare un posto di lavoro stimolante che offre la possibilità di prendere decisioni in autonomia e provveda a organizzare cicli formativi per migliorare le loro competenze o acquisirne delle nuove.

Creare un rapporto basato sulla fiducia risulta chiave per costruire un team su cui poter contare. Crea anche con loro una cultura del feedback, ma che non sia unidirezionale. Ascolta i loro feedback e impara dalle informazioni che sarai in grado di raccogliere.

Fai buon uso dei social media

I social media sono una fonte d’ispirazione per molti viaggiatori e quindi la presenza online su questi media è ormai essenziale. Non si tratta esclusivamente di un ottimo canale per far vedere la tua struttura e i servizi offerti, ma è anche un modo per entrare in contatto diretto con i tuoi ospiti o potenziali tali.

Rispondere ai commenti ricevuti sui social media è ormai una prassi consolidata. Quello che ancora manca è integrare questa prassi all’interno di una strategia globale per il tuo hotel.

I social media possono anche essere un ottimo canale per organizzare concorsi con premi attraverso la condivisione d’immagini e hashtag creati ad hoc. Il tutto contribuisce nel creare traffico per il tuo sito e visibilità per la tua marca.

Conclusione

Gestire un hotel oggi significa mettere in atto una strategia che coinvolge vari aspetti: dalla creazione di un ambiente stimolante per i tuoi dipendenti fino alla creazione e gestione del sito del tuo hotel attraverso software quali Amenitiz.

Avere successo vuol dire tenere in considerazione le ultime tendenze del settore, ma anche integrare una strategia di feedback capace di migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti, risultando in un maggior successo della tua struttura ricettiva.

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