Attualità - 28 ottobre 2021, 07:05

Sanremo: domani importante incontro sul tema dell'autismo al Palafiori, serie di interventi di medici e esperti

All’appuntamento, organizzato con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sanremo e Asl, vedrà la partecipazione del Consigliere regionale Mabel Riolfo e vedrà anche gli interventi del Dott. Keller.

Importante appuntamento, quello di domani alla sala ‘Ranuncolo’ del Palafiori di Sanremo, per il convegno organizzato dal Lions Club Sanremo Matutia, sul tema ‘Autismo, una sfida per il presente e per il futuro’.

Nel corso della giornata si succederanno diversi interventi di medici, che termineranno con quello del Dott. Giuseppe Pili responsabile della struttura di neuropsichiatria infantile dell'Asl 1 Imperiese.

La giornata sarà inaugurata dal Dottor Giuseppe Pili sul tema ‘Epidemiologia e presa in carico dei bambini con sospetto disturbo dello spetto autistico’; quindi sarà la volta di Elisa De Grandis, dirigente medico di Neuropsichiatria al Gaslini di Genova su ‘Progetto Sole: presa in carico del paziente’; toccherà poi alla Dottoressa Francesca Loffredo, psicologa e psicoterapeuta dell’Asl 1 su ‘L’importanza della diagnosi nella clinica’; seguirà il Dottor Sergio Messina, neuropsichiatra infantile di Catania su ‘L’importanza del gioco nei disturbi dello spettro autistico’; la Dottoressa Paola Baroni, dirigente scolastico, tratterà l’argomento ‘Il bambino autistico a scuola’. La mattinata si concluderà con il Dottor Giuseppe Pili e la Dott. Roberta Rota su ‘Riflessioni sull’età evolutiva, learning by doing’.

Nel pomeriggio inizierà il Dottor Roberto Kelle, neuropsichiatra infantile a Torino su ‘La transizione tra adolescenza e età adulta, valutazione e interventi’; quindi il Consigliere regionale e avvocato Mabel Riolfo, membro della seconda commissione Sanità-Politiche sociali su ‘Panorama giuridico: diritti e autismo’; sarà poi la volta del Dottor Francesco Rota, responsabile intermediazione Assinvest su ‘Approccio mutualistico e soluzioni specifiche per la spesa sanitaria privata in generale e per chi ha disturbi dello spettro autistico’; toccherà quindi a Silvana Zanchi, dirigente scolastico a Savona su ‘L’autismo a scola’ e all’associazione Angsa su ‘Autismo: l’importanza della tutela dei diritti’.

Terminerà la giornata il Dottor Giuseppe Pili con l’intervento su ‘Autismo lifelong learning’.  

Carlo Alessi