In occasione del 137esimo anniversario dell’esposizione del corpo di Santa Marziana alla venerazione dei fedeli, martedì 26 ottobre alle ore 18.00 verrà celebrata la Santa Messa in cui la popolazione di Coldirodi invocherà l’intercessione della Santa affinché aiuti ciascun credente ad essere testimone autentico di Gesù Cristo.
Il corpo della Santa fu chiesto ed ottenuto dallo zelante predicatore padre Antonio Rolleri “Bertone”, cappuccino della provincia di Genova nato a Coldirodi. Non si hanno notizie ufficiali delle origini di questa Martire, molto probabilmente nativa di Roma e morta in giovane età.
Nella mattina del giorno 26 ottobre 1884 venne traslata dall’oratorio di San Luigi (oggi non più esistente) nella chiesa parrocchiale con una solenne processione ed esposta al culto pubblico.
Ancora oggi è esposta nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano in una nicchia, attigua all’altare della Beata Vergine Maria Regina del Rosario, che custodisce anche l’ampolla con il sangue della Santa.