“Criptovalute”, quante volte al giorno sentiamo questa parola. Ormai è entrata nel nostro quotidiano senza nemmeno accorgercene. La sentiamo nei notiziari, la leggiamo sui giornali o in giro sul web, addirittura la Serie A e le squadre di calcio sponsorizzano questa parola. Ma di cosa stiamo parlando? Come la definisce Wikipedia: “Il vocabolo criptovalutao criptomoneta è l'italianizzazione del termine inglese cryptocurrency e si riferisce ad una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia. L'etimologia del vocaboloderiva dalla fusione di cryptography ("crittografia") e currency ("valuta"): si tratta di una risorsa digitale paritaria e decentralizzata”. Detto in parole poche è una moneta digitale, quindi non starà nella nostra tasca o nel nostro portafoglio, ma sarà accessibile tramite il nostro smartphone. Sono in molti a decidere di investire in criptovalute, essendo un mercato in continua crescita, nonostante la sua volatilità.
Esistono tanti tipi di criptovalute, ma senza dubbio la più forte è Bitcoin. Questa è stata creata nel 2009 da un anonimo inventore (o gruppo di inventori), noto con lo pseudonimo di SatoshiNakamoto, che sviluppò un'idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008. Per convenzione se il termine Bitcoin è utilizzato con l'iniziale maiuscola si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre se minuscola (bitcoin) si riferisce alla valuta in sé. È una delle più utilizzate al momento e anche molti investitori italiani continuano a puntarci, nonostante la nota volatilità. Questo viene evidenziato dal trimestre luglio.agosto-settembre confermano Bitcoin in cime alle scelte degli utenti registrati alla piattaforma multi-asset in Italia. Ecco quindi che molti preferiscono puntare su questa criptovaluta, specialmente perché è molto consigliata da altri utenti e non solo, come quando, nel lontano 2012, YaleDailyNews già consigliava di comprare Bitcoin. Sempre in relazione al trimestre Cardano, grazie ad un aumento delle posizioni del 20% scalza Ethereum dal secondo posto (+1%).
Inoltre Bitcoin continua a fare record su record. Nel rally di mercoledì 20 ottobre, il Bitcoin ha toccato un valore di 67.000 euro (record assoluti), per poi scendere. Questo a dimostrazione di come il mercato delle monete elettroniche è un mercato altamente volatile: significa che il valore delle criptovalute è soggetto a improvvise e ampie oscillazioni.
Il balzo del Bitcoin a 67.000 euro mercoledì ha portato tutto il segmento delle criptovalute a un valore di oltre 2,7 miliardi di dollari. Il risultato è sicuramente stato innescato dal primo ETF (ExchangedTraded Fund) collegato ai Bitcoin negli Stati Uniti, approvato dalla SEC. Ether, la seconda divisa digitale, è cresciuta del 3,3% giovedì, portandosi dalle parti dei 4.400 euro, il valore record toccato a maggio. Il numero complessivo delle criptovalute ha toccato un numero a cinque cifre: sono 10mila le divise digitali attualmente in circolazione.
Ecco quindi che molte hanno l’ufficialità di Stato: è il caso della criptovaluta della Cina. La frenesia per i Bitcoin ha conquistato anche diversi negozi del mondo reale, che offrono la possibilità di acquistare servizi e prodotti in criptovalute.
Criptovalute, record anche per Ethereum?
Come già descritto prima, Ethereum è considerata la seconda grande criptovaluta al momento. Ci sono molte indiscrezioni di mercato in senso positivo intorno alla “seconda della classe”, tant’è che molti si chiedono se come accaduto per Bitcoin, anche Ethereum fa registrare un nuovo record assoluto. Al momento questo lascia presagire la forte impennata registrata nel corso delle ultime ore, beneficiando di un trend al rialzo che in generale sembra interessare l'intero mondo delle criptovalute: su anche XRP, Cardano, Polkadot, Dogecoin e Litecoin solo per fare alcuni esempi.
Attualmente il prezzo di ETH si attesta a 4.225 dollari (fonte CoinDesk), mentre il valore massimo di sempre mai raggiunto è quello toccato l'11 maggio a quota 4.379 dollari. Un andamento in crescita che ha permesso ad Ethereum di passare dai 2.720 dollari del 22 settembre alla quota attuale.
A spingere la criptovaluta verso l'alto sono anche le indiscrezioni che si fanno sempre più insistenti in merito al possibile prossimo debutto di un ETF (Exchange Traded Fund) legato a Ethereum, proprio come avvenuto nei giorni scorsi con $BITO in relazione a Bitcoin.
Criptovalute, la Francia le incorporerà nei titoli di Stato
Intanto per far capire quanto stia andando forte il settore delle Criptovalute, basta leggere le ultime notizie che vedono come protagonista la Francia. Sì, perché la Banca Centrale di Francia sta attualmente eseguendo un progetto pilota in cui i titoli di stato incorporerebbero le transazioni di beni crittografici, in pratica le Criptovalute. Il programma durerà 10 mesi e vedrà il coinvolgimento dei maggiori attori finanziari del Paese per verificarne la fattibilità. Il processo includerà un sistema blockchain sviluppato da IBM che verrebbe utilizzato da aziende del calibro del depositario di titoli Euroclear e include molte delle più grandi banche francesi, così come l’ufficio del debito pubblico francese e la banca centrale.
Il progetto di asset digitali è stato commissionato a marzo dalla banca centrale per verificare come le CBDC siano fattibili in mezzo alla crescente popolarità delle risorse digitali pubbliche. Il gruppo di società coinvolte nel progetto pilota ha scambiato titoli di stato come token di sicurezza e li ha regolati con criptovalute.
Mentre la Cina si avvicina al lancio di massa della sua CBDC nazionale denominata yuan digitale, anche altri Paesi hanno accelerato il loro processo di sviluppo e test. In precedenza la Francia ha anche effettuato transazioni transfrontaliere utilizzando la CBDC in collaborazione con la banca centrale Svizzera.Gli Stati Uniti sono attualmente più concentrati sulla regolamentazione del mercato delle criptovalute e del mercato delle stablecoin, mentre il suo sviluppo CBDC è passato in secondo piano.
Insomma le Criptovalute stanno sempre più entrando in maniera prepotente nelle nostre vite e andranno sempre di più a modificare i nostri stili di vita. Certamente quando si tratta di investire in questo settore è opportuno farsi aiutare da chi se ne intende, essendo un mercato volatile. Infatti sono molte le storie di persone che si sono ritrovare milionarie nel giro di una notte, ma anche di chi nel giro di un’ora ha perso tutto quello che aveva.