E’ stato aperto dal Comune di Sanremo il bando di gara per la realizzazione del parking sotterraneo e la riqualificazione estetica e funzionale di piazza Eroi Sanremesi, progetto già preannunciato mesi fa.
“È un passaggio molto importante per la città – sottolinea il Sindaco, Alberto Biancheri - un'opera di cui si parla da quasi quarant'anni ed è un obiettivo a cui abbiamo lavorato duramente. Siamo fermamente convinti che insieme agli interventi di rigenerazione urbana nella Pigna con i 15 milioni in arrivo dallo Stato, il restyling di piazza Eroi sia un'opera strategica che contribuirà a riqualificare e a dare nuovo impulso al centro storico e al basso centro storico, cuore nevralgico della città”.
L’opera sarà inserita nel programma triennale delle opere pubbliche, per una spesa di 13.367.631 euro, così finanziata: anticipo di 1.072.500 e riscatto finale di 949.626,29, quale spesa in conto capitale, finanziate con l’avanzo vincolato da trasferimento Rai e destinato alla realizzazione di infrastrutture permanenti di carattere turistico e sportivo. Le rate annuali del leasing e del canone di manutenzione, per 567.275,25 e per la durata di 20 anni, troveranno copertura sulla base delle stime effettuate, negli introiti del parcheggio stesso e in quelli derivanti dalla trasformazione del parcheggio del Mercato Annonario da parcheggio a raso in parcheggio in struttura mediante l’installazione di apposite sbarre.