/ Politica

Politica | 30 settembre 2021, 20:10

Imperia: ok dal Consiglio comunale al nuovo regolamento per l'uso della videosorveglianza, Vassallo "Città sicura, un vero fiore all'occhiello"

Saranno gli agenti della polizia locale a consegnare le immagini a Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza per indentificare gli autori di reati e compiere le indagini. Scajola: "Sono servite anche per individuare gli sporcaccioni e a breve anche nelle frazioni"

Imperia: ok dal Consiglio comunale al nuovo regolamento per l'uso della videosorveglianza, Vassallo "Città sicura, un vero fiore all'occhiello"

E' stato approvato, con 24 voti favorevoli, dal Consiglio comunale di Imperia il nuovo regolamento che disciplina la 'Sala sicurezza ed emergenza' della città, integrato con le modalità di utilizzo da parte delle forze dell'ordine per motivi istituzionali.

La pratica è stata presentata dall'assessore con delega alla protezione civile, sport e manifestazioni, Simone Vassallo, il quale ha rimarcato che grazie a questo progetto, curato insieme all'assessore con delega alla polizia locale Antonio Gagliano, "Imperia oggi è una città sicura, ed è un fiore all’occhiello in termini di sicurezza. Abbiamo 267 telecamere con sensori Hd e telecamere  ad inquadratura che permettono quindi di avere una città sicura. Ma questo progetto non è finto ancora. Oggi, però approvare questo regolamento vuol dire approvare un atto fondamentale poiché la sala d’emergenza va integrata con questa appendice che consente l'accesso forze dell’ordine per poter svolgere indagini ed espletare le loro attività".

Nel febbraio scorso infatti l'aula ha dato l'ok per l'installazione di 248 i sensori sulla città e l'attivazione di tre varchi volti al controllo totale del territorio, sul fronte della sicurezza. 

"Ci sarà a breve un patto intesa tra il sindaco e le varie forze dell’ordine. Adesso quindi, ha spiegato l'assessore Vassallo, quando c’è la richiesta di determinate immagini la polizia locale li scaricherà e li darà alle forze dell’ordine. L'atto dà la possibilità di usare, in modo collaborativo, questa sala d’emergenza. L’amministrazione ci tiene ad avere città sicura e garantita. Non è 'un grande fratello', ma serve a tutelare la sicurezza cittadini e turisti".

Il sindaco Scajola poi, ha evidenziato nel suo intervento come l'installazione di queste telecamere è "servita per individuare gli 'sporcaccioni' della città. Come chi sporca sotto i portici, chi buttava la spazzatura fuori dai mastelli e anche per individuare gli evasori totali della Tari. Inoltre sono tanti gli autori di reati commessi contro le persone e il patrimonio ad essere stati identificati grazie alle telecamere in funzione".

Molti consiglieri, durante la discussione, hanno chiesto che le telecamere vengano anche installate nelle frazioni. Sul punto il sindaco Scajola ha sottolineato che "verranno posizionate, via etere, le telecamere di ogni centro storico frazionale". 

 

 

  

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium