Eventi - 30 settembre 2021, 14:36

Imperia, sabato torna la grande musica Rock&Blues nello storico locale della darsena "Bar11" (foto)

L'appuntamento è Oneglia alle 21.30

L'appuntamento è per questo sabato a Imperia Oneglia nello storico locale del Bar11 per un concerto unico, che andrà a ripercorrere l'epopea di un contesto storico musicale irripetibile che si sviluppò tra gli anni 50 e 70, che partendo dagli USA si sviluppo in tutto il resto del mondo.

Stiamo parlando ovviamente del grande Blues e del grande Rock, due generi musicali strettamente legati ed interconnessi, di cui il Blues sembra fare la parte del "padre saggio" mentre il Rock, del "figlio ribelle".

La serata sarà scandita da un viaggio musicale che accompagnerà il pubblico lungo un percorso immaginario che ripercorrerà tutta la United States Route 66 esplorando quei luoghi con la musica, e quelle atmosfere che così tanto hanno donato a questi due generi musicali. Reduci dal successo del concerto al Porto Antico di Genova in onore di Jimi Hendrix e Bambi Fossati, a proporci questo spettacolo musicale sarà il noto power trio savonese dei 'GROOVE MONKEY', una band che ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi nell'arco della carriera.

Tra i brani più noti della serata, verranno eseguiti anche quelli degli artisti che hanno scritto la storia di questo genere, si andrà dal granitico Texas Blues di Stevie Ray Vaughan, all'impulsivo e psicadelico Blues/Rock di Jimi Hendrix, al blues nero di Albert King, alle ballate folck/blues di John Mayer, Mark Knopfler, Eric Clapton, Kenny Wayne Shepherde e molti altri.  Si arriverà anche in Italia con gli artisti nostrani che maggiormente hanno saputo raccogliere l'influenza di questa corrente musicale, soprattutto nei primi periodi della loro vita artistica, tra questi vi saranno il grandissimo Lucio Battisti, Ivan Graziani e molti altri.

Ad esporre i migliori "guitar hero" di sempre sarà il chitarrista Ligure Matteo Garbarini, anche voce del gruppo. Al basso Fabio Oliva, alla batteria il maestro Filippo Piluso a chiudere il cerchio dei Groove Monkey.  I Groove Monkey sono considerati una delle band di rock e blues più importanti del panorama ligure, nel loro percorso hanno raggiunto importanti riconoscimenti, in diversi festival nazionali ed internazionali. 

Nel 2015, Matteo Garbarini con la propria personale interpretazione dei brani di Hendrix, è stato selezionato con un gruppo ristretto di chitarristi di fama nazionale ed internazionale (tra questi il vincitore del premio mondiale “Jimi Hendrix” a Seattle “Tolo Marton”) davanti al Principe della Fiera Internazionale della Musica edizione 2015: Eddie Kramer, storico produttore di Jimi Hendrix, dei Beatles, dei Led Zeppelin, dei Rolling Stones e molti altri. Lo spettacolo dedicato alle leggende del Blues e del Rock si terrà quindi questo sabato al Bar 11 nella splendida location della Darsena di Imperia-Oneglia.

C.S.