Tutto pronto a Faule per la 25a edizione della Festa della Bagna Caoda che si terrà dal 7 al 12 ottobre. Il ricco programma è stato presentato venerdì scorso nella sede dell'Atl del Cuneese.
Si comincia giovedì 7 ottobre alle 18,30 con l'inaugurazione e la presentazione dell'opuscolo “Dalle origini della bagna caoda alla bagna caoda di Faule “ redatto da Luca Nardi, membro della confraternita. Nel corso dell'inaugurazione verrà assegnato il 16° “Fujot d'oro” all'assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi.
Sabato 9 ottobre alle 16 si terrà la passeggiata naturalistica nel parco del Monviso organizzata con l'Ente Parco.
Domenica 10 ottobre Poste Italiane dedicherà un annullo filatelico a questa edizione e i turisti potranno visitare la Chiesa di San Rocco, messa a disposizione grazie al progetto “Restitussion/Restituzione” dell'Associazione Octavia – Terre di Mezzo.
Il neo presidente della Pro Loco Danilo Fenoglio: “La festa sarà in forma ridotta a causa della pandemia, ma abbiamo voluto comunque farla. Ricordiamo che la nostra bagna caoda è speciale e raccoglie elementi di tutto il territorio piemontese, dalle acciughe della val Maira, al peperone di Carmagnola, fino all'aglio di Caraglio e al porro di Cervere”
“Quando nell'aria si sente il profumo della bagna caoda vuol proprio dire che è arrivato l'autunno – commenta il direttore ATL Daniela Salvestrin -. E' un piatto prelibato amato da tutti i piemontesi. Nemmeno l'anno scorso, in piena pandemia, questo evento si è fermato. Diamo un segnale al coraggio di questa amministrazione e della Pro Loco. Andiamoli a trovare anche quest'anno”.