La Croce Verde Intemelia, organizzazione di volontariato presente in città dal lontano 1949 per offrire assistenza sanitaria a quanti ne hanno bisogno, ricerca nuovi volontari per far fronte alle crescenti esigenze della popolazione.
Per questo, venerdì 22 e sabato 23 ottobre dalle 19 alle 20.30, presso la sede della di piazza XX settembre 8 a Ventimiglia verrà presentato il nuovo corso per aspiranti soccorritori, completamente gratuito. Inoltre sabato 23 ottobre personale esperto sarà anche presente in via Repubblica (angolo via Roma), a Ventimiglia, per rispondere a tutte le domande.
Il corso formativo che seguirà costituisce un percorso organizzato per formare i nuovi volontari. Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni (età minima 14 anni) interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e a fare volontariato alla Croce Verde Intemelia.
Il corso, suddiviso in due parti, oltre a insegnare le manovre salva-vita utili in caso di emergenza e quanto richiesto per essere soccorritore, permetterà di svolgere i servizi di assistenza sia urgenti che non urgenti.
Al termine del corso è previsto un esame di abilitazione necessario all'espletamento dei servizi coordinati dalla Centrale Operativa 118.
Per effettuare questi servizi il soccorritore deve essere capace di operare mettendo in atto i protocolli di soccorso previsti in modo sicuro sia durante la fase di assistenza sul luogo di intervento che durante il trasferimento del paziente verso l'ospedale.
Gli aspiranti volontari soccorritori potranno svolgere anche servizi non urgenti, come trasporti sia per conto dell’Asl che di privati, dimissioni ospedaliere, trasporto di persone dializzate, trasporti infermi ed assistenza a grandi manifestazioni (concerti, feste, sagre, partite di calcio) affiancati da personale esperto.
Per maggiori informazioni e adesioni contattare l'associazione Croce Verde Intemelia al numero 0184 351175.
Email formazione.blsd@croceverdeintemelia.com
Pagina Facebook: Croce Verde Intemelia