/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2021, 16:39

RFI investe oltre 5 milioni di euro sulla stazione di Sanremo: partiti oggi i lavori per i tapis roulant

Poi una serie di interventi per il sistema automatico di gestione a risparmio energetico

I tapis roulant della stazione di Sanremo

I tapis roulant della stazione di Sanremo

Sono stati avviati oggi gli interventi di rinnovo e ammodernamento degli otto tapis roulant della stazione di Sanremo.

Dopo i lavori che hanno interessato il miglioramento tecnologico delle scale mobili e ascensori della stazione, vengono avviate le attività ai tapis roulant con la revisione completa e la sostituzione delle componenti meccaniche ed elettriche degli apparati di stazione. Come noto, infatti, molte volte i sistemi che dovrebbero velocizzare da un lato l'accesso ai treni e dall'altro l'uscita sono rimasti inattivi per diverse ore con conseguenti gravi disagi per i viaggiatori.
L’intervento, programmato al termine della stagione turistica, viene realizzato per fasi per consentire comunque l’utilizzo di una parte degli impianti durante i lavori e proseguirà per concludersi entro gennaio 2022.
Un milione e 800mila euro è l’investimento di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per consentire una migliore affidabilità ed efficienza degli impianti riducendo al minimo i futuri interventi di manutenzione.

A seguire RFI avvierà importanti interventi con un’avanzata tecnologia che migliorerà l’efficientamento energetico e la sicurezza dell’ambiente interno alla stazione.

È infatti in corso di progettazione, per essere poi installato a partire da gennaio, un nuovo sistema di gestione automatica di tutti gli impianti della stazione con una sala controllo completamente rinnovata. La nuova tecnologia controllerà e gestirà il nuovo sistema di illuminazione a led, le ventole, le telecamere e i condizionatori presenti in stazione oltre a monitorare e prevedere gli interventi di manutenzione necessari.

L’investimento previsto da RFI per questo sistema all’avanguardia supera i 5 milioni di euro e garantirà un miglioramento in termini energetici riducendo le emissioni di CO2 con un risparmio di oltre 305 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) ogni anno.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium