Eventi - 16 settembre 2021, 08:21

In Francia due grandi mostre italiane sulla rivista umoristica 'Buduàr' e sulla satira di Marco De Angelis

Appuntamento al Salon di Saint-Just-le-Martel

La rivista umoristica online 'Buduàr' e il disegnatore umorista Marco De Angelis saranno tra i protagonisti della 40ª edizione del “Salon International de la caricature, du dessin de presse et d’humour” di Saint-Just- le-Martel, la più importante mostra francese dedicata alla satira e all’umorismo grafico, di fama e partecipazione internazionale, che si tiene dal 24 settembre al 3 ottobre. 

Il Centro Permanente, grande luogo di esposizione e museo a pochi chilometri da Limoges, esporrà una ricca mostra personale di Marco De Angelis, offrendo una panoramica del suo lavoro di disegnatore umoristico e satirico da sempre attento all’attualità e ai grandi temi dei nostri tempi. De Angelis, autore pluripremiato, Palma d’Oro al Salone di Bordighera, illustratore, grafico e giornalista professionista (con Il Popolo, Il Messaggero, la Repubblica), ha alle sue spalle un’attività cinquantennale, che lo ha visto pubblicare su oltre 200 giornali di tutto il mondo e collaborare con associazioni, società e i maggiori editori per ragazzi illustrando numerosi libri. 

L’altro grande evento italiano del Salon è la mostra dedicata al mensile umoristico online Buduàr (www.buduar.it) con l’esposizione di oltre settanta copertine, tutte realizzate da grandi firme dell’umorismo. Buduàr, ideato e diretto dal 2012 dai disegnatori, esperti di Storia dell’umorismo e curatori di eventi, Dino Aloi e Alessandro Prevosto - Palex, e con De Angelis come caporedattore, ha ricevuto nel 2014 il Premio Pino Zac a Forte dei Marmi come miglior giornale umoristico dell’anno. Il giornale, che pubblica vignette, strisce, articoli, racconti e tanto altro con la collaborazione dei migliori autori italiani e stranieri, assegna da sei anni un premio per il miglior racconto umoristico nell’ambito dell’importante concorso letterario Racconti nella Rete, a Lucca, e un premio alla carriera per i disegnatori umoristi in occasione del World Humor Awards di Salsomaggiore.

Redazione