Grazie a un contributo a fondo perduto da 200mila euro, il Comune di Taggia costruirà due nuove aule all'interno della scuola Pastonchi di Arma di Taggia. L'ente aveva partecipato al bando del MIUR con un progetto di edilizia scolastica per recuperare gli spazi nei locali usati fino ad alcuni anni fa dal custode.
Attraverso questa ristrutturazione sui circa 100 mq di superficie, il Comune riuscirà a donare alla scuola nuovi spazi. Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Espedito Longobardi e l'assessore all'istruzione Barbara Dumarte hanno espresso viva soddisfazione per l'importante contributo ottenuto e per un progetto che diventa così realizzabile con l'intento di andare a migliorare l'ambiente scolastico di Arma.
Il progetto definitivo, fatto dall'ufficio lavori pubblici del Comune, è stato approvato dalla giunta. Un passaggio che ha permesso un risparmio economico per l'ente, garantendo la possibilità di accedere ai fondi e quindi dare un'accelerata sui tempi.
I lavori prevedono la chiusura dell'ingresso esterno agli ex locali del custode che rimarranno raggiungibili solo passando dall'entrata principale dell'edificio scolastico. Verranno realizzate nuove pareti divisorie, impianti elettrici, di illuminazione e riscaldamento. Inoltre, sono previsti interventi anche sui serramenti e sulle finestre. Insomma tutto quello che è necessario per arrivare ad avere alla fine, due aule, i servizi igienici e anche un locale magazzino per lo stoccaggio dei materiali e di servizio per i collaboratori scolastici.
"Investire nella scuola è sempre positivo. Grazie a questo intervento e con il progetto che abbiamo approvato doneremo alla Pastonchi due nuove aule sicure, dotate di tutti i servizi e di grandi dimensioni, oltre agli standard canonici. Questo contributo ottenuto dal Ministero ci permette di posizionare un altro piccolo tassello sul nostro progetto per le scuole: inserendosi così in un quadro più ampio che comprende la Pastonchi ma anche il nuovo edificio scolastico che intendiamo realizzare sul viale e le caserme Revelli" - commenta l'assessore Longobardi.
I lavori di ristrutturazione, adeguamento e messa in sicurezza degli ex locali del custode della Pastonchi, dovranno essere affidati entro il 29 ottobre. Che cosa verrà fatto di queste aule? Spetterà alla scuola deciderlo. I nuovi spazi si presteranno sia per ospitare classi ma eventualmente anche per attivare dei laboratori.