Eventi - 30 agosto 2021, 13:07

Sanremo: mercoledì ultima serata di Affabulando sul futurista Farfa

La serata vedrà la presentazione di un nuovo libro dal titolo “Vite di Farfa”, frutto di accurate ricerche della studiosa Silvia Bottaro, già Direttrice della Biblioteca Civica e conservatrice dei Civici Musei di Savona.

Mercoledì 1° settembre, alle 21, a Villa Nobel di Sanremo  serata conclusiva per Affabulando. La rassegna letteraria promossa dall’Accademia della Pigna insieme al Circolo Ligustico Arte e Ambiente. Una iniziativa indipendente, non sostenuta da enti pubblici, ma realizzata quest’anno grazie alla collaborazione con la società “Prime Quality” che gestisce la prestigiosa dimora dello scienziato svedese. 

L'ultima serata è tutta dedicata ad un grande artista che nella città dei fiori trascorse gli ultimi cinque anni della sua vita: il futurista Farfa, al secolo Vittorio Osvaldo Tommasini. Poeta, pittore e ceramista, Farfa ha rappresentato l’anima più disimpegnata e fantasiosa del Futurismo: proclamato da Marinetti “Poeta Record Nazionale”, fu poi riscoperto dai surrealisti e dai patafisici a fine anni Cinquanta che lo vollero valorizzare con mostre, ricevimenti e pubblicazioni

La serata vedrà la presentazione di un nuovo libro dal titolo “Vite di Farfa”, frutto di accurate ricerche della studiosa Silvia Bottaro, già Direttrice della Biblioteca Civica e conservatrice dei Civici Musei di Savona. Nel volume risalta, oltre all’estro e all’originalità dell’artista, la sua umanità e la sua vita quotidiana, grazie alla consultazione di un epistolario e al reperimento di altri documenti del tutto inediti. Il geniale artista, morto accidentalmente a Sanremo nell’estate 1964, sarà ricordato, insieme all’autrice, da Ferdinando Molteni, giornalista e scrittore, già Assessore alla Cultura del Comune di Savona, dalla professoressa Stefania Stefanelli, docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa e collaboratrice dell’Accademia della Crusca, e dal critico sanremese Marco Innocenti, accademico della Pigna.

All’insegna dell’arte e della biografia di una delle tante celebrità che hanno illustrato la città di Sanremo nei decenni che furono, si conclude “Affabulando a Villa Nobel”, ideata e coordinata da Daniela Cassini e Freddy Colt. "È preferibile la prenotazione al numero 0184.501017 o alla mail info@villanobel.it. L’accesso, ad ingresso libero, sarà regolato secondo la normativa vigente. Il pubblico dovrà accedere al parco dall’ingresso a lato Sud, sulla pista ciclabile" - ricordano gli organizzatori.

C.S.