Annullato lunedì scorso, causa maltempo, lo spettacolo di Liber theatrum "I piccoli piaceri della vita" è stato rinviato a mercoledì 1 settembre alle ore 21.30 sempre nel bell' auditorium in Corso Regina Margherita a Ospedaletti.
Nuova tappa della breve tournèe estiva di Liber theatrum, quest'anno in sinergia con Primaquinta dell'attore e regista siciliano Aldo Rapè e il costante sostegno di CoopLiguria, l'appuntamento è inserito nel calendario degli eventi estivi della cittadina rivierasca, a ingresso libero e gratuito e nel rispetto della normativa anti Covid.
Il lavoro teatrale con la regia di Diego Marangon e una quindicina di interpreti in scena conferma ancora una volta la grande poliediricità e versatilità interpretativa del gruppo teatrale ventimigliese. Liberamente ispirato al libro 'La prima sorsata di birra e altri piaceri della vita' - dello scrittore francese Philippe Delerm - pubblicato in Francia nel 1997 e l'anno successivo anche in Italia, dopo un inaspettato e sorprendente successo (più di 300.000 copie vendute in breve tempo e un vero e proprio caso editoriale), si tratta di uno spettacolo in cui leggerezza e delicatezza riusciranno certamente a sorprendere e affascinare il pubblico.
Un'occasione unica per tornare indietro con la memoria e incontrare, scoprire e ascoltare le finezze delle cose essenziali, genuine, naturali di tutti i giorni, alcune purtroppo ormai quasi dimenticate o poco frequentate, che fretta e stress troppo spesso travolgono fino all’indifferenza.
Una riscoperta ancora più apprezzata e sorprendente in questo momento storico e sociale in cui, a causa dell’emergenza sanitaria, ci siamo visti sfilare dalle mani, ma al tempo stesso riscoprire, valore e importanza di tante, belle e mai abbastanza apprezzate abitudini quotidiane.
Condividendo buona parte dei ricordi dell'autore francese, ma anche patrimonio del passato prossimo di ognuno di noi, verranno proposti in maniera semplice e immediata sapori, odori, rumori, torpori, languori, stupori, emozioni che corrispondono a tante piccole dolcezze del vivere quotidiano. Istanti preziosi che rendono unica la vita e che giustificano il viverla in maniera piena e vera. Momenti colti nella loro immediatezza e assaporati in tranquillità, in grado di creare un'atmosfera assolutamente unica e incantevole, afferrando “al volo” sensazioni squisite e fuggevoli.
Il tutto grazie ad una prosa precisa e minuziosa, mai però leziosa: piccoli tocchi impressionistici, fresche pennellate di colore che ci ricordano un mondo quasi scomparso, riportandoci a ritmi pacati e a ritualità del quotidiano ormai dimenticato.
Con atteggiamento contemplativo e un pizzico di nostalgia lo spettatore si troverà protagonista del silenzio attorno e dentro di sé per ascoltare gli echi che “i piccoli piaceri della vita” risveglieranno anche nel suo animo. Fotografie, immagini, istantanee in cui trovare e scoprire, nascosta, l’illusione momentanea di poter fermare il tempo o quantomeno deviarne per qualche istante il corso. Piccole, infinitesime, gocce di felicità, superbamente evocate che tutti noi, auspicabilmente, almeno una volta nella vita abbiamo gustato, che ci hanno incantato e che ci mancano sempre più.
Liber theatrum tornerà in scena immediatamente nella serata di sabato 4 settembre ai Giardini Hanbury di Ventimiglia con la replica del divertentissimo "Coviddi tuttu l'annu" a chiudere "Hanburychespttacolo!"21 - Teatro in movimento e Concerti d'estate, Festival di arti varie, giunto quest'anno alla sua settima edizione e infine nel tardo pomeriggio di domenica 19 Settembre nel centro storico del paese di Vallebona con lo spettacolo di teatro diffuso "Vittime o carnefici. Poi si penserà all'autunno con tanti nuovi progetti pronti per essere realizzati.