100mila euro per la Darsena e la nuova sede della delegazione di spiaggia della Guardia Costiera di Arma di Taggia. Nel porticciolo verranno effettuati interventi di messa in sicurezza a fronte di alcune criticità riscontrate in questi anni, tra queste attività è previsto anche il dragaggio del fondale e la sistemazione dei nuovi fanali all'ingresso, portati via durante una mareggiata.
Il mutuo che accenderà il comune servirà a risolvere anche l'annosa questione legata agli uffici dei militari. La nuova sede sarà realizzata con moduli prefabbricati sulla falsariga di quelli usati per i pescatori e posizionati all'altro capo della darsena. La vera novità sarà la collocazione.
Infatti i nuovi uffici della Guardia Costiera traslocheranno. Negli ultimi anni, il discorso di offrire una sede sicura rispetto ai piani di bacino e con standard 'abitativi' migliori, è stata al centro di diversi confronti con l'amministrazione comunale. Diverse le ipotesi vagliate ma alla fine l'area più idonea per ospitare i moduli è quella a pochi metri di distanza dall'attuale nel parcheggio dietro il Circolo Nautico di Arma.
Una decisione che comporterà qualche disagio. Infatti la nuova sede della Guardia Costiera insisterà sul parcheggio tra via Argine destro e via Marina dove oggi trovano posto almeno una ventina d'auto e una colonia felina. Dal comune assicurano che si perderà solo una parte dei posteggi. Al momento non c'è una tempistica precisa ma si parla di tempi rapidi ed entro il 2021 per l'affidamento dei lavori.