Attualità - 27 agosto 2021, 07:11

Imperia, deviazione in via Bonfante, residenti e negozianti esasperati: "Un caos infernale, a rischio la sicurezza di tutti" (foto)

Una ditta ha ottenuto regolare permesso per montare un'impalcatura. L'assessore Gagliano tranquillizza la cittadinanza: "I lavori dureranno un paio di giorni ed è tutto sotto controllo. Implementata la presenza degli agenti"

Disagi in via Bonfante, in pieno centro a Imperia, per la deviazione del traffico proveniente da Diano Marina all'incirca all'altezza di metà dei portici a causa dei ponteggi montati per alcune riparazioni in corso alla facciata di un palazzo. I commercianti e i residenti della zona denunciano che la strettoia che si è venuta a creare produce un intasamento continuo soprattutto nelle ore di punta.

A seguito di regolare richiesta della ditta incaricata allo svolgimento dei lavori il Comune, tramite la polizia locale, ha emanato un'ordinanza e di conseguenza è stata leggermente cambiata la viabilità ed è stata apposta la relativa segnaletica. Tra i cittadini è sorta la preoccupazione e in molti hanno contattato il nostro giornale per avere dei chiarimenti e soprattutto manifestare il proprio disappunto.  

“Un caos infernale - dice la titolare del negozio prospiciente alla strettoia - gli autobus sono costretti a sterzare di colpo quando arrivano lì. È capitato che un'ambulanza della Croce Rossa non riuscisse più ad andare né avanti, né indietro anche per la presenza dei passaggi per i pedoni. Al contempo moto e auto continuano a correre come sempre e a strombazzare. Non si è visto nessun vigile. Speriamo che non accadano incidenti".

“Già in quel punto, ci scrive un altro commerciante, essendoci molti passaggi pedonali c’è sempre un rischio perché purtroppo auto e moto non rispettano limiti di velocità. A seguito di questa deviazione, e anche con le auto parcheggiate, le auto e anche i mezzi più grandi come i bus hanno difficoltà a transitare. Gli automobilisti non fanno altro che suonare il clacson e il vociare diventa sempre più insopportabile. Ma questi lavori, si chiede, non potevano essere svolti di notte? Speriamo che non succeda qualcosa di grave, ma è davvero rischioso”.

Abbiamo contattato Antonio Gagliano, assessore comunale con delega alla viabilità e polizia locale il quale ha sottolineato che "comprendo i disagi e i timori dei cittadini, ma quanto approntato rispetta gli standard di sicurezza. Purtroppo questo tipo di lavori, visto la delicatezza, non si potevano eseguire di notte. Si tratta di una modifica alla viabilità che durerà un paio di giorni e, conclude, parallelamente verranno implementati i servizi degli agenti della polizia locale per monitorare il tutto e scongiurare rischi per alcuno. La situazione è sotto controllo e costantemente sorvegliata".

 

Angela Panzera