/ Economia

Economia | 24 agosto 2021, 07:00

Cosa fare e cosa vedere per un weekend a Finale Ligure

Finale Ligure è un gioiellino ricco di storia e magnifici paesaggi situato nel cuore della Riviera di Ponente.

Cosa fare e cosa vedere per un weekend a Finale Ligure

Finale Ligure è un gioiellino ricco di storia e magnifici paesaggi situato nel cuore della Riviera di Ponente.

Spesso meta prescelta per weekend veloci in cui potersi godere un po’ di relax, mare, passeggiate e buon cibo, ogni anno ruba il cuore a numerosi turisti intenti a visitarla e conoscerla e che periodicamente tornano a farle visita.

Oltre ad essere un luogo di mare relax e meravigliosi paesaggi è altresì ricco di storia e cultura. Basti pensare che le prime civiltà ad abitare questi luoghi risalgono addirittura al neolitico. Oggi andremo a vedere cosa fare nel nostro weekend a Finale Ligure, partendo alla scoperta di questa incantevole location.

Partiamo dall’alloggio:

I luoghi in cui pernottare per il nostro weekend a Finale Ligure di certo non mancano e la scelta di un B&B potrebbe fare al caso nostro. Soluzione non troppo dispendiosa che ci dà la possibilità di gestire il nostro tempo come preferiamo, senza vincoli di orari se non quelli della colazione. Inoltre, per trovare l’alloggio ideale, basterà utilizzare siti web come Bluepillow, il primo comparatore italiano di case vacanze, hotel e B&B con oltre 14 milioni di alloggi. In questo modo potremo decidere dove dormire a Finale Ligure in modo rapido, scegliendo uno dei migliori B&b a Finale Ligure al miglior prezzo.

Cosa vedere:

Passeggiata sulla costa:

Imperdibile, soprattutto d’estate, una passeggiata sulla costa di finale che si estende fino a Varigotti e Noli. Avremo a nostra disposizione diverse opzioni: potremo infatti puntare al relax e fermarci in una delle attrezzate spiagge di Finale o fare una passeggiata fino a Varigotti e visitare questo pittoresco borgo storico.

Per gli amanti di trekking e natura è possibile anche intraprendere un bellissimo percorso che parte da Varigotti e arriva fino a Noli, adatto per le famiglie in quanto non troppo impegnativo, ma in ogni caso bellissimo.

L’unico pezzo faticoso potrebbe essere l’inizio in quanto caratterizzato da una ripida salita. Una volta superato questo piccolo ostacolo ci imbatteremo presto nella torretta dei saraceni e subito dopo nella Chiesa di San lorenzo, abbazia benedettina risalente al XIII sec. Le scoperte non finiscono qui, infatti verso la fine del percorso ci imbatteremo nella grotta dei Briganti, un’erosione scavata nella roccia calcarea, affacciata sul mare, da cui potremo godere di una vista su un paesaggio mozzafiato. 

Finalborgo:

Considerato come uno dei borghi più belli d’Italia, Finalborgo ci lascerà stupiti con la sua bellezza caratteristica del luogo.

Circondato ancora dalle antiche mura che lo proteggevano dalle incursioni nemiche, ospita al suo interno i resti del Castello-fortezza di San Giovanni ed il complesso del convento trecentesco ed i chiostri Rinascimentali di santa Caterina.

Non è inusuale che in città si organizzino numerose visite e mostre temporanee, adatte ai più curiosi ed appassionati. 

Grotte di Toirano:

Le famose grotte di Toirano sono una meta da visitare assolutamente nel nostro weekend a Finale Ligure.

Per chi non le conoscesse, queste grotte prevedono un percorso di visita che si snoda per ben 1300 metri, all’interno del quale vedremo formazioni carsiche spettacolari, stalattiti e stalagmiti in abbondanza e per concludere numerosissimi ritrovamenti risalenti all’Homo Sapiens Sapiens di 12.000 anni fa, come ad esempio le impronte impresse nell’argilla presenti nella così detta “sala del mistero”.

Avremo anche la possibilità di osservare un particolare animale. Infatti, nei pressi di questa località, si trova un lago che ospita una specie di gamberetto sopravvissuto all’estinzione di massa. Queste grotte si trovano a soli 20 minuti di tragitto da Borgio Verezzi.

Borgio Verezzi:

Dopo le grotte di Toirano non possiamo non fare una visita a Borgio Verezzi, dove avremo la possibilità di visitare altre famosissime grotte, definite tra le più colorate d’Italia.

Anche qui potremo assistere a numerosi ritrovamenti preistorici, principalmente di animali, che incuriosiranno sia grandi che piccini.

Dove mangiare all’insegna della tradizione:

Per non farci mancare nulla dal nostro weekend a Finale Ligure, non possiamo non parlare di un luogo tipico e fedele alla tradizione culinaria Ligure, dove concederci una bella mangiata a prezzi contenuti.

A 8 km da Finale Ligure troviamo la “Trattoria Dei Funghi”, tipica trattoria vecchio stampo con cucina casalinga, semplice ma indubbiamente la migliore.

Prevede un menù fisso al prezzo di 15 euro durante la settimana e di 25 euro la domenica.

Abbiamo visto solo alcuni dei bellissimi posti ed opportunità che offre Finale Ligure, non ci resta che organizzare il nostro weekend e vivere di persona le esperienze di questa perla del Ponente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium