/ Eventi

Eventi | 23 agosto 2021, 10:51

Pigna: folla in piazza Castello per assistere alla conferenza dell’attore chef Stefano Bicocchi, in arte 'Vito' (Foto)

L'evento rientra nella lunga serie di appuntamenti per il ventennale di Sanremo News

Le immagini della serata

Le immagini della serata

Un grande successo da incorniciare per una serata organizzata dal gruppo Morenews per festeggiare i 20 anni di Sanremo News in collaborazione con il Comune di Pigna.

Affascinante il tema della serata: “storie e racconti di fagioli, pane nero e gran pistau”. Sul palco insieme all'attore comico Stefano Bicocchi in arte Vito anche il sindaco di Pigna Roberto Trutalli, esperto conoscitore della storia del paese ed i musicisti Gianni Martini e Mirko Rebaudo che con affascinanti melodie hanno accompagnato l’incontro spettacolo condotto dal giornalista Claudio Porchia.

In due ore di divertimento, cultura e musica, il pubblico ha scoperto non solo i piatti straordinari di una vallata che può vantare una gastronomia ricca basata su grandi eccellenze, ma anche la storia e le curiosità delle produzioni agricole del territorio.

Grano, cereali, legumi, formaggi e carni insieme a olio Evo e ottimi vini sono i protagonisti di una cucina, quella della Valle Nervia e di Pigna, ricca di gusti e sapori. Stimolati dalle domande del conduttore Vito ed il sindaco del paese hanno parlato e raccontato storia e ricette del “gran pistau”, il grano pestato, una minestra contadina dalle origini antiche; del famoso pane nero di Pigna, che veniva cotto nei forni del paese; dei bianchi e tondi fagioli di Pigna, che sono oggi un presidio Slow Food e di tante altre prelibatezze.

La serata ha proposto anche una divertente riflessione sulla cucina ed il suo legame con il territorio e la cultura contadina, basata su rispetto della stagionalità, del chilometro zero e senza sprechi. E non sono mancate piacevoli considerazioni su come è cambiata la cucina ed il rapporto con il cibo durante il lockdown e sull’eterno conflitto tra chi vuole mantenere fedelmente le tradizioni e chi è favorevole ad innovarle per adeguarle al cambiamento dei tempi.

Vito, il protagonista della serata, è stato lungamente applaudito dal pubblico, che ha apprezzato la sua ironia, che gli permette di spaziare dal ruolo di attore comico teatrale, cinematografico e televisivo, a quello ormai altrettanto famoso di cuoco e gourmet. La sua passione per il cibo e per la cucina è emersa con forza durante i racconti della tradizione culinaria della sua terra, ricordando episodi e storie di famiglia. Piatti e ricette sono state raccontate con simpatia e leggerezza suscitando nel pubblico grandi risate.

Gli eventi estivi in piazza Castello di Pigna continuano mercoledì alle 18 con l'ultimo appuntamento della rassegna “Aperitivo con lo scrittore”, proposta dallo chef Federico Lanteri dell’Osteria Martini di Pigna. Protagonista Raffaella Fenoglio, autrice di Tre civette sui comò, è foodblogger di successo, che presenterà il suo ultimo libro “Il taccuino della parole perdute” e che ispirerà la degustazione finale con il suo primo libro “Pan e Pumata”

L’appuntamento ad ingresso libero e si svolgerà nel rispetto delle direttive di prevenzione e sicurezza. È consigliato prenotare la propria partecipazione tramite messaggio whatsapp al numero +39 349 638 1330 o email: ristorantetorrione@hotmail.it

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium