/ Eventi

Eventi | 22 agosto 2021, 13:40

Al 'Bordighera Book Festival 2021', presentazione libro 'Viaggi storici. La Liguria del Settecento'

Si tratta del quinto volume dei viaggi storici di Giuseppe Alfonso Maggi, priore della Certosa di Pisa, attraverso la Liguria e l’Italia dell’antico regime

Al 'Bordighera Book Festival 2021', presentazione libro 'Viaggi storici. La Liguria del Settecento'

Un antico diario di viaggio del Priore della Certosa di Pisa che percorre (e annota) la Riviera Ligure, nel Settecento sarà presentato a questo fine settimana al Bordighera Book Festival 2021.

Viaggi storici. La Liguria del Settecento - La Riviera che non ti aspetti

Quinto volume dei viaggi storici di Giuseppe Alfonso Maggi, priore della Certosa di Pisa, attraverso la Liguria e l’Italia dell’antico regime. Per mare e per terra il religioso si sposta e annota, descrive e vive le emozioni del viaggiatore del tempo e raccoglie importanti informazioni per il moderno lettore.

I volumi, curati da Daniela Stiaffini (editi da Antiche Porte di Reggio Emilia 14€) ripropongono viaggi fatti Settecento, dal Priore oltre che in Riviera, nell’Italia settentrionale e nella Francia del centro sud. Da Marsiglia a Genova, da La Spezia -attraverso Bordighera, San Fruttuoso, Portofino- a Livorno. Il testo racconta, i percorsi (per terra e mare) fatti dall’abate nei modi e coi tempi di quel secolo. E le caratteristiche dei territori attraversati, delle genti incontrate oltre che i monumenti e le città che ospitano il nostro attento viaggiatore, scrupoloso nel riportare ogni particolare che lo incuriosisce.

I diari originali sono conservati presso l’Archivio di Stato di Pisa. I mezzi usati per muoversi dal Maggi sono: il fellucone, i ghiozzi, calessi e carrozze postali e naturalmente i piedi.

Il volume sarà presentato alla Fiera del Libro di Bordighera, presso lo stand di Antiche Porte editrice.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium