Un antico diario di viaggio del Priore della Certosa di Pisa che percorre (e annota) la Riviera Ligure, nel Settecento sarà presentato a questo fine settimana al Bordighera Book Festival 2021.
Viaggi storici. La Liguria del Settecento - La Riviera che non ti aspetti
Quinto volume dei viaggi storici di Giuseppe Alfonso Maggi, priore della Certosa di Pisa, attraverso la Liguria e l’Italia dell’antico regime. Per mare e per terra il religioso si sposta e annota, descrive e vive le emozioni del viaggiatore del tempo e raccoglie importanti informazioni per il moderno lettore.
I volumi, curati da Daniela Stiaffini (editi da Antiche Porte di Reggio Emilia 14€) ripropongono viaggi fatti Settecento, dal Priore oltre che in Riviera, nell’Italia settentrionale e nella Francia del centro sud. Da Marsiglia a Genova, da La Spezia -attraverso Bordighera, San Fruttuoso, Portofino- a Livorno. Il testo racconta, i percorsi (per terra e mare) fatti dall’abate nei modi e coi tempi di quel secolo. E le caratteristiche dei territori attraversati, delle genti incontrate oltre che i monumenti e le città che ospitano il nostro attento viaggiatore, scrupoloso nel riportare ogni particolare che lo incuriosisce.
I diari originali sono conservati presso l’Archivio di Stato di Pisa. I mezzi usati per muoversi dal Maggi sono: il fellucone, i ghiozzi, calessi e carrozze postali e naturalmente i piedi.
Il volume sarà presentato alla Fiera del Libro di Bordighera, presso lo stand di Antiche Porte editrice.