Attualità - 18 agosto 2021, 07:21

Rilancio di Monesi: a quanto ammonta il fondo unico? Ecco quanto daranno i singoli enti

Il tesoretto fa parte dell'accordo siglato tra Provincia, ente Parco e Comuni lo scorso 29 luglio e rappresenta solo uno dei molti aspetti messi nero su bianco e sottoscritti con l'obiettivo di ridare un futuro a Monesi.

A quanto ammonta il fondo tra enti nell'ambito del progetto di rilancio di Monesi? Ogni anno, fino al 2023, saranno accantonati 23mila euro. 

Il tesoretto fa parte dell'accordo siglato tra Provincia, ente Parco e Comuni lo scorso 29 luglio e rappresenta solo uno dei molti aspetti messi nero su bianco e sottoscritti con l'obiettivo di ridare un futuro a Monesi. Il fondo servirà per l'affitto o l’occupazione di urgenza delle aree, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della seggiovia biposto Monesi-Trepini nonché per la predisposizione di piani e programmi per il finanziamento di interventi nell’ambito del comprensorio e per la promozione turistica e sportiva dello stesso. 

L'impegno economico principale è quello della Provincia che ogni anno verserà 12mila euro. A seguire troviamo: l'ente Parco Regionali Alpi Liguri con 3mila euro; i comuni di Mendatica, Triora, Pigna, Ormea, Briga Alta che verseranno 1000 euro ciascuno; quindi, i comuni di Pieve di Teco, Pornassio, Cosio d'Arroscia, Armo, Montegrosso Pian Latte e Molini di Triora, per 500 euro ognuno. Assente, invece il comune di Rocchetta Nervina che all'ultimo momento ha preferito non aderire. Avrebbe dovuto versare 500 euro. 

Stefano Michero