/ Attualità

Attualità | 13 agosto 2021, 18:25

È morto Gianluigi Gelmetti, presidente dell'associazione 'Dante Alighieri Monaco'

A Monaco ha diretto l'orchestra all'inizio degli anni 1990 e dal 2012 al 2016

Gianluigi Gelmetti

Gianluigi Gelmetti

È morto Gianluigi Gelmetti, presidente dell'associazione 'Dante Alighieri Monaco'.
Scrivono dall'associazione: “È con profonda tristezza che il consiglio di amministrazione della Dante Alighieri Monaco insieme ai soci tutti, annuncia la scomparsa del proprio presidente, il Maestro Gianluigi Gelmetti, avvenuta a Monaco nella mattinata di mercoledì. La presidenza del Maestro Gelmetti, benché osteggiata dalla crisi sanitaria, è stata decisiva per la nostra associazione. I componenti del consiglio Dante si adopereranno al massimo per proseguire lungo le linee creatrici da Lui tracciate. Tutti noi condividiamo partecipi il dolore della consorte Stefania e della figlia Biancalaura”.

È stato direttore titolare dell'Orchestra della radio di Stoccarda in Germania per quasi dieci anni, direttore musicale dell'Opera di Roma dal 2000 al 2009 e direttore principale dell'Orchestra sinfonica di Sydney dal 2004 al 2009. A Monaco, ha diretto l'orchestra all'inizio degli anni 1990 e dal 2012 al 2016, prima di essere nominato direttore onorario e di ottenere la cittadinanza monegasca, concessa dal Principe Alberto.

Nato a Roma l'11 settembre 1945, ex allievo di Sergiu Celibidache, Franco Ferrara e Hans Swarowski e grande specialista di Rossini, uomo dalla forte personalità era anche noto per le sue interpretazioni delle opere sinfoniche di Beethoven.
Anche compositore di opere per coro e orchestra, e regista di opere, lascia una vastissima discografia, soprattutto per EMI, ma anche altre etichette, a testimonianza di un'immensa ricchezza di repertorio.Le sue ultime due apparizioni con la Filarmonica di Monte-Carlo risalgono a un memorabile Requiem di Verdi alla vigilia del primo confinamento e al concerto Rinascita tenuto nell'ambito della settimana italiana il 21 ottobre 2020.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium