Attualità - 06 agosto 2021, 15:28

Ambiente e difesa suolo: 225mila euro per la manutenzione dei corsi d’acqua nella nostra provincia

Si tratta, in particolare, di interventi di pulizia degli alvei e delle pile dei ponti, di decespugliamento o di taglio di vegetazione, ripristino di sezioni di deflusso degli alvei tramite la rimozione di alberature o di rimozione di rifiuti solidi.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Difesa del Suolo e Infrastrutture Giacomo Giampedrone, ha stanziato oggi ulteriori 1,4 milioni di euro (1.417.500), in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e con l’Autorità dell’Appennino Settentrionale da destinare ai Comuni quali enti attuatori per la manutenzione di corsi d’acqua su tutto il territorio ligure, ad eccezione di interventi per circa 300mila euro destinati alla realizzazione di opere idrauliche che, da ponente a levante, saranno gestite direttamente da Regione Liguria (cosiddette di ‘terza categoria’).

Queste risorse si aggiungono ai circa 2 milioni (1.982.500 euro) di risorse interamente regionali già stanziate per il piano annuale di manutenzioni ordinarie e straordinarie. L’investimento complessivo per il 2021 sale quindi a oltre 3,4 milioni di euro, più del doppio dei fondi erogati lo scorso anno. “Questo ulteriore impegno – afferma l’assessore all’Ambiente e Difesa del suolo Giacomo Giampedrone – testimonia l’attenzione di questa Giunta per la manutenzione dei corsi d’acqua, imprescindibile e complementare rispetto alle grandi opere per garantire la messa in sicurezza diffusa del nostro territorio”.

Si tratta, in particolare, di interventi di pulizia degli alvei e delle pile dei ponti, di decespugliamento o di taglio di vegetazione, ripristino di sezioni di deflusso degli alvei tramite la rimozione di alberature o di rimozione di rifiuti solidi.

Questa la suddivisione delle risorse sul territorio e i Comuni attuatori degli interventi:
- a Imperia andranno 50mila euro per l’eliminazione dei rifiuti provenienti da attività umana. Rimozione di alberature di ostacolo al normale deflusso senza sradicamento delle ceppaie e decespugliamento della vegetazione a crescita spontanea. Intervento eseguito solo a mano;
- a Bordighera 55mila euro per il decespugliamento, con eliminazione di arbusti infestanti (rovi, vitalbe, piante lianose, ecc.) e tronchi, rottami vari ecc. compreso carico su automezzo o l'eventuale distruzione mediante la triturazione fine;
- A Ventimiglia 75mila euro per lavori di manutenzione attraverso la pulizia delle pile dei ponti al fine di attenuare le condizioni di pericolosità idraulica, verrà salvaguardata la vegetazione riparia (fiume Roya), lavori di manutenzione riguardanti la pulizia dell'alveo da arbusti, canneti e alberi di notevoli dimensioni (torrente Bevera).

Redazione