Eventi - 05 agosto 2021, 12:55

Ventimiglia: al teatro romano di Nervia i Swing Kids omaggiano Glenn Miller

L’orchestra di Freddy Colt sabato prossimo ospita il “decano” Reddy Bobbio

Nell’ambito della rassegna “Notti intemelie” ambientata nel sito archeologico del Teatro Romano di Nervia si terrà sabato 7 agosto, a partire dalle ore 21, un nuovo spettacolo dell’orchestra Swing Kids diretta dal maestro Freddy Colt. Il concerto è intitolato “Sulle orme di Glenn Miller” e presenta alcuni brani immortali del mitico caporchestra americano caduto nella Seconda Guerra Mondiale; ai grandi successi come “Moonlight Serenade” e “In the mood” vengono avvicinati coloro che, in Italia, hanno seguito appunto le “orme” di Miller nel dopoguerra, quei versatili e spesso geniali arrangiatori-direttori d’orchestra che hanno fatto grande la Radio e la prima TV: nomi come Pippo Barzizza, Francesco Ferrari e Lelio Luttazzi. La parte dedicata a Glenn Miller vede la partecipazione, in qualità di ospite, di un noto e stimato musicista del territorio, il maestro Reddy Bobbio, pianista e arrangiatore con importanti trascorsi nell’ambito della pop music: rammentiamo la sua collaborazione con artisti quali Raffaella Carrà, Fausto Papetti, Claudio Villa, Carla Boni e Fred Bongusto (solo per fare pochi nomi!).

L’orchestra dei Swing Kids, fondata nel 2016 da Freddy Colt e Simone Giacon, è nata come laboratorio per i giovani talenti jazz del Ponente ligure, e poi si è sviluppata come una realtà orchestrale in grado di duettare con jazzisti di rilievo tra cui Felice Reggio, Lorenzo Hengeller e Michele Samory. Per l’occasione la compagine è composta da: Mario Martini alla tromba, Stefano Bianchi al trombone, Sofia Viglietti e Simone Verrando ai sassofoni, Lorenzo Herrnhut-Girola alla chitarra, Paolo Priolo al contrabbasso e Jacopo Forno alla batteria. Ad essi si aggiunge il solista Vittorio De Franceschi al clarinetto e clarinetto basso, che presenterà un brano del più grande clarinettista swing italiano: Henghel Gualdi, formatosi sul modello di Benny Goodman. Lo chef d’orchestra Freddy Colt, noto anche come il “Sultano dello Swing”, oltre a condurre lo spettacolo, sarà impegnato al mandolino su alcuni brani in programma. Si preannuncia una serata di grande suggestione musicale con richiami storici e il racconto di storie artistiche tutte da scoprire.

Per accedere al concerto è necessario prenotarsi presso il Museo Girolamo Rossi al numero telefonico 0184.252320 oppure dal sito www.nervia.beniculturali.it/musica.

C.S.