E’ stato firmato oggi un importante accordo tra la direzione dell’Asl 1 Imperiese, la Rsu e i sindacati sulla regolamentazione del ‘tempo di vestizione e svestizione e del passaggio di consegne’ dei dipendenti settore sanitario, secondo le norme del Contratto di Lavoro.
E’ stato trovato l’accordo che riconoscerà a tutto il personale che ne ha diritto dal 22 maggio 2018 al 31 agosto prossimo, un monte ore pari a 13 minuti per ogni turno prestato nei reparti e servizi H24, dove vengono effettuati passaggi di consegne e 9 minuti in quelli H12, dove non si effettuano. Porterà, dal 1° settembre prossimo alla data di operatività a regime, un riconoscimento orario rispettivamente di 15 o 10 minuti per ogni turno lavorativo. La somma di questo monte ore potrà essere recuperato, dai dipendenti, mediante giornate di riposo.
La Uil Fpl del Ponente ha accolto con favore la firma di questo importante accordo, atteso da molto tempo e da tantissimi lavoratori: “C’è ancora molto lavoro da fare, su tante altre questioni, che purtroppo questa pandemia ha sospeso per lungo tempo, ma siamo fermamente convinti – dice la Uil - vi sia una forte volontà, sia da parte dell’Amministrazione che delle Organizzazioni Sindacali di lavorare per i diritti di tutto il personale della sanità (nessuno escluso) al quale, non possiamo che dire, grazie”.