Il 24 luglio, per raggiunti limiti di età, andrà in pensione il Comandante generale delle Capitanerie di Porto, l’Ammiraglio Giovanni Pettorino. Lo ha detto lui stesso ad Ancona, dove è stato direttore marittimo e Comandante del porto tra il 2010 e il 2013.
Pettorino è anche legato alla città di Sanremo, dove ha comandato la Capitaneria dall’89 al 90. Proprio per questo è stato insignito della targa di ‘Amico di Sanremo’, nel corso dei festeggiamenti per il Santo Patrono, nel 2018.
"Ringrazio l'Amm. Isp. Capo Giovanni Pettorino - dichiara il Sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli - per lo straordinario lavoro svolto nel corso della sua brillante carriera. Ha messo a disposizione del Paese la sua competenza e la sua elevata professionalità, gestendo da vero leader 11.000 professionisti guidati da altissimi valori e sani principi, un capitale umano che in tutte le attività svolte ha dimostrato un’elevata competenza ed un profondo amor di Patria. All’Amm. Isp. Nicola Carlone, che a giorni subentrerà nell’incarico di Comandante Generale della Guardia Costiera italiana, invio sinceri auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà proseguire nel solco tracciato dall’Ammiraglio Pettorino.”














