Giovedì, alle 17, nell'affascinante e fresca “Sala delle Meraviglie” al primo piano del Forte dell'Annunziata, il Museo Civico “Girolamo Rossi” organizza la conversazione del Prof. Alessio Santiago Policarpo, giovane storico dell'arte ventimigliese, laureatosi magna cum laude a Firenze, sugli affreschi della Cappella del SS. Sacramento della cattedrale di Ventimiglia, ricavata nella parte superiore del battistero.
La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di immagini dettagliate dell'opera eseguita da Mario Albertella nel 1924, di cui verrà così descritta la storia, l'iconografia e la lettura iconologica. L’artista milanese, nello stesso periodo realizzò anche gli afffreschi nella chiesa di San Mauro a La Mortola e i tondi con gli Evangelisti e gli Apostoli nella navata centrale della chiesa di Sant’Agostino.
Introdurrà i lavori Daniela Gandolfi, Conservatrice del MAR, che presenterà anche l'ultimo numero della rivista Ligures contenente tra l’altro l’articolo dell’equipe del Musée de Préhistoire Régionale di Mentone sull’industria litica del Riparo Mochi ai Balzi Rossi, sito chiave del Paleolitico in Liguria.