Presentare una legge di iniziativa popolare per rivedere le imposte patrimoniali esistenti e unificarle in un'unica nuova tassa sul patrimonio, maggiormente progressiva, così da allentare la pressione fiscale su lavoratori e ceto medio: questa in sintesi la finalità della raccolta firme promossa da Sinistra Italiana questa mattina in via XX Settembre a Porto Maurizio, e sabato si replica a Oneglia, in via San Giovanni dalle 9.30 alle 12.00.
La campagna andrà avanti nei prossimi quattro mesi in tutta Italia, fino al raggiungimento delle 60mila firme necessarie, anche se l'obiettivo dei promotori è quello di arrivare a quota 100mila, per conferire maggiore forza politica alla proposta di legge, che è stata ribattezzata 'Next Generation Tax'. Oltre a un incremento della proporzionalità del carico fiscale infatti un altro elemento qualificante della proposta è quello di vincolare le risorse aggiuntive che la nuova tassa produrrebbe per le casse pubbliche a investimenti destinati alle nuove generazioni, e in particolare alla formazione.
"La proposta prevede una piccola patrimoniale sulle grandi ricchezze - spiega la coordinatrice ligure di Sinistra Italiana, Carla Nattero -. Noi vorremmo eliminare l'Imu e tutte le forme di tassazione patrimoniale esistenti per sostituirle con un'imposta unica veramente progressiva, a partire da una franchigia di 500mila euro. I primi scaglioni di reddito vengono tassati con un'aliquota molto bassa, che comincia ad alzarsi al di sopra della soglia di 10 milioni di euro, per arrivare al suo massimo per i patrimoni superiori a 50 milioni".
"Il senso della proposta è quello di far pagare meno tasse a lavoratori e ceto medio - prosegue Nattero - per spostare il carico fiscale verso quel 5% di cittadini italiani che possiamo definire 'super-ricchi'. Abbiamo fatto dei calcoli sugli effetti che avrebbe questa proposta una volta messa in pratica e, oltre ad aumentare la progressività dell'imposizione fiscale, genererebbe un gettito aggiuntivo per lo Stato quantificabile in circa 10 miliardi di euro l'anno. Questa cifra vorremmo vincolarla con la nostra proposta di legge a investimenti per il futuro, e in particolare alle giovani generazioni, rendendo gratuiti l'intero ciclo di formazione compresa l'università, i libri di testo e i trasporti pubblici per gli studenti pendolari. La campagna durerà circa 4 mesi, e ad agosto la porteremo persino sulle spiagge"
Chi fosse interessato a scoprire nel dettaglio come la "Next Generation Tax" impatterebbe sulla propria situazione può scoprirlo usando il software di simulazione a disposizione all'indirizzo internet www.ngtax.it; una volta fornite proprie informazioni reddituali il sito comunicherà gli ipotetici nuovi livelli di imposizione fiscale.