Eventi - 02 luglio 2021, 11:33

Sanremo, cresce l'attesa per la due giorni organizzata al 'Floriseum' per gli eventi sulla 'Lavanda della Riviera dei Fiori'

Domani pomeriggio e domenica si potrà conoscere, scoprire, degustare e vivere una delle meraviglie della nostra terra

C'è grande attesa per domani e domenica, fine settimana d'inaugurazione della

serie di eventi sulla 'Lavanda della Riviera dei Fiori' in programma al 'Floriseum 'di Sanremo.

Quello che s'inaugurerà domani pomeriggio, infatti, sarà il primo dei quattro weekend organizzati dall'Associazione Produttori della Lavanda della Riviera dei Fiori in collaborazione con il 'Floriseum' e con CNA Imperia per conoscere, scoprire, degustare e vivere una delle meraviglie della nostra terra.

Tema di questo primo incontro sarà infatti "le tipologie della Lavanda del territorio e la magia della Lavanda Imperia, nell'alimentazione e nell'arte culinaria". Il pezzo forte d'apertura è affidato al maestro Paolo Paglia di Alba, compositore e direttore d'orchestra, amico della Lavanda della Riviera dei Fiori per la stima reciproca oltre che per il suo impegno nell'abbinare le note di sapore alle note musicali nella realizzazione dei cioccolatini "Le sette note di Sanremo", preparati dal maestro pasticcere Alessandro Racca in occasione dell'ultimo Festival di Sanremo.

Domani alle ore 18, al 'Floriseum', il maestro Paglia sarà protagonista della conferenza 'Le vibrazioni influenzano il creato', l'ingresso è libero. Da non perdere poi l'appuntamento di domenica 4 luglio; alle 15.15 sarà ospite Antonio Mandica, bartender con esperienza quasi trentennale, oggi barman al 'Victory Morgana Bay' di Sanremo, che ci offrirà una dimostrazione di preparazione di cocktail e aperitivi a base di 'Lavanda Imperia' la specie regina della 'Lavanda della Riviera dei Fiori', fra le più pregiate specie di lavanda officinalis al mondo, ideale per l'utilizzo nella gastronomia.

A completare il magico fine settimana del 'Floriseum, gli spazi espositivi della Lavanda della Riviera dei Fiori e del Centro Italiano Lavanda (a partire dalle 15.30 sabato e dalle 10.30 domenica), il concerto de 'I Talamo' di domenica pomeriggio (ore 18) e gli aperitivi con delizie alla lavanda (alle 19.30 sabato e alle 18.30 domenica).

La rassegna del Floriseum di Sanremo prevede poi altri tre fine settimana: 7-8 agosto su 'Lavanda e benessere': le qualità degli oli essenziali; 4-5 settembre su Il valore della Lavanda della Riviera dei Fiori nella promozione turistica del nostro meraviglioso territorio. Due e tre ottobre su 'Lavanda Imperia e Castagne Garassine': sublime connubio. 

C.S.