Alcuni consiglieri e membri dell'amministrazione, compresi il sindaco e il presidente del consiglio comunale, non indossano la mascherina durante la seduta, e per protesta, la capogruppo del Movimento 5 Stelle Maria Nella Ponte ha lasciato il consiglio comunale, perché ritiene la scelta in contrasto con quanto previsto dalla normativa sui luoghi al chiuso.
Maria Nella Ponte ha spiegato ai cronisti presenti di aver voluto lanciare un segnale perché la normativa prevede che al chiuso venga indossata la mascherina. L'aula consiliare di Imperia è attrezzata con pareti di pexiglas ai lati di consiglieri, assessori, sindaco, presidente del consiglio comunale e segretaria comunale, ma la capogruppo M5S sostiene che non sia sufficiente, per questo, dopo aver chiesto prima ai messi, poi durante il consiglio, che tutti indossassero la mascherina, ha lasciato l'aula.
Il presidente del consiglio comunale ha precisato che il responsabile della sicurezza in comune è il sindaco Claudio Scajola, che ha ritenuto di non obbligare a indossare il dispositivo di protezione individuale. Dopo aver lasciato il comune, Maria Nella Ponte è tornata e ha chiesto al telefono l'intervento dei carabinieri, che prima le avrebbero risposto di non avere pattuglie disponibili, e poi le avrebbero demandato il compito di intervenire alla polizia locale presente in municipio. Gli agenti avrebbero però spiegato alla consigliera di essere in conflitto di interessi e non poter intervenire