Con l’arrivo dell’estate, riprende il servizio degli ambulatori turistici di Asl 1. Dal 9 luglio e fino al 5 settembre, l’attività sarà garantita nei comuni di Diano Marina e Taggia.
Il servizio, rivolto alla popolazione non residente, si inserisce nella risposta territoriale alle necessità sanitarie (prestazioni indifferibili quali prescrizioni farmaceutiche, visite e prestazioni ambulatoriali minimali etc..) di coloro che sono temporaneamente presenti sul territorio per motivi turistici. L’attività viene svolta nel rispetto del protocollo di ac-cesso in sicurezza garantito nelle strutture sanitarie al fine di prevenire e contenere la diffusione del Covid-19 in base alla normativa vigente.
Gli ambulatori saranno attivi dal 9 luglio nei seguenti comuni:
- Diano Marina: sede del Distretto Sanitario in c.so XX Settembre 9, il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20;
- Taggia: sede della Croce Verde in via Aurelia Ponente 48, il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.
L’accesso agli ambulatori avviene senza prenotazione, nell’osservanza delle indicazioni previste dalla normativa vigente finalizzate a prevenire la diffusione del Covid19. L’attività sarà svolta da Medici di Continuità Assistenziale che effettueranno:
- Visite e prestazioni ambulatoriali che non richiedono l’accesso al domicilio o al Pronto Soccorso;
- Prescrizioni farmaceutiche;
- Ripetizione di ricetta urgente;
- Redazione di certificati medici (astensione dal lavoro etc.);
- Trasferimento di pazienti all’area di emergenza-urgenza, nei casi di necessità.