ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 29 giugno 2021, 15:00

Case di riposo anziani: come scegliere la struttura più adatta per i tuoi cari

Come scegliere le case di riposo per anziani.

Case di riposo anziani: come scegliere la struttura più adatta per i tuoi cari

Una persona anziana a voi cara con il passare del tempo non riesce a prendersi cura di sè o ha bisogno di maggiore assistenza e cure? Per queste situazioni si può valutare il trasferimento in una struttura specializzata, come una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) o una casa di riposo. In questo caso, la principale preoccupazione dei familiari è quella di non riuscire a scegliere la struttura più indicata alle esigenze del proprio familiare. Si tratta di una questione molto delicata, che va ponderata attentamente, anche perché vi sono tanti fattori da prendere in considerazione prima della scelta finale. In primo luogo, però, bisogna conoscere la differenza tra le varie tipologie di strutture.

Casa di riposo, casa di cura e residenza per anziani assistenziale: qual è la differenza?

1. Casa di riposo Si tratta di una struttura che ospita anziani autosufficienti o con piccole difficoltà legate all'età avanzata. Non è presente personale sanitario specializzato, ma personale sociosanitario che offrono assistenza agli ospiti curandosi dell'igiene, dell'alimentazione e tutte le altre piccole attività quotidiane di cui gli anziani possono aver bisogno. Generalmente nelle case di riposo per anziani (https://www.geriatriko.com/alloggi-per-anziani), le stanze per gli ospiti sono singole o doppie e dotate di un bagno in camera. Sono sempre presenti spazi comuni dove i vostri cari possono socializzare come giardini, sale video, ecc.

2. Casa di cura per anziani Questa struttura è indicata per anziani parzialmente autosufficienti ed è pressoché simile alla casa di riposo. La differenza sostanziale è la presenza di personale sanitario specializzato, visto che gli operatori sociosanitari non hanno le competenze necessaria per prendersi cura di anziani non totalmente autosufficienti.

3. Residenza sanitaria assistenziale Nota anche più semplicemente come RSA è una struttura adatta a persone anziane non autosufficienti, anche affetti da patologie degenerative come il morbo di Parkinson o Alzheimer. All'interno di questo tipo di strutture sono sempre presenti, 24 ore su 24, infermieri, medici e personale sociosanitario.

Quali fattori prendere in considerazione nella scelta di una casa di riposo per anziani

Sono diversi gli elementi da prendere in considerazione prima di scegliere la casa di riposo per anziani giusta, ecco i principali:

- Qualità degli alloggi, comfort e pulizia Generalmente, questo tipo di struttura è dotato di camere singole o doppie con il bagno in camera. Per le residenze di lusso, c'è la possibilità di scegliere anche la suite. Oltre a verificare lo stato delle camere è necessario assicurarsi che vi siano anche delle aree comuni che possono essere utilizzate dagli ospiti e accessibili anche ai visitatori come bar, saka video, biblioteca e altri ambienti dedicati alle attività ricreative. In alcune strutture sono presenti anche servizi aggiuntivi che possono essere parrucchiere/estetista o la presenza di negozi dove poter acquistare generi di prima necessità. Fondamentale è controllare la pulizia e la sicurezza che devono essere impeccabili, l'impressione deve essere sempre quella di freschezza, pulizia e ordine,

- Raggiungibilità Al fine di favorire i contatti e le relazioni con i familiari è molto importante che la residenza sia situata in una zona facile da raggiungere. La struttura, quindi, deve essere ubicata nei pressi della casa del paziente o dei parenti. Deve anche essere raggiungibile con i mezzi pubblici, soprattutto nel caso in cui non si disponga di un mezzo privato. Fondamentale è anche assicurarsi che tutti i locali siano accessibili anche in carrozzina o deambulatori e che sia presente un parcheggio interno o nelle vicinanze.

- Qualità dell'alimentazione A seconda dell'età sono richieste competenze specifiche nell'ambito dell'alimentazione. In particolare, durante la terza età, il metabolismo tende a rallentare i consumi di energia sono ridotti. Per questo le persone anziane necessitano di cibo in quantità e varietà ben bilanciati affinché non siano appesantite e, allo stesso tempo, sostenuti nelle attività quotidiane. Molto importante, quindi, è che la casa di riposo disponga di un servizio mensa di qualità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium