/ Attualità

Attualità | 28 giugno 2021, 07:11

La bandiera blu lancia l'estate di Arma di Taggia, Conio "Ripartenza è vedere il centro vivo, accogliamo con qualità ambientale" (Foto e Video)

Gli stabilimenti di Arma di Taggia sono saliti sul palco per ricevere l'ambito vessillo che identifica le migliori località balneari, certificando non solo qualità dell'acqua ma anche eccellenza nei servizi e attenzione all'ambiente.

La bandiera blu lancia l'estate di Arma di Taggia, Conio "Ripartenza è vedere il centro vivo, accogliamo con qualità ambientale" (Foto e Video)

Con la cerimonia di consegna della bandiera blu, Taggia dà il via alla sua estate. La cerimonia si è svolta in piazza Tiziano Chierotti. Gli stabilimenti di Arma di Taggia sono saliti sul palco per ricevere l'ambito vessillo che identifica le migliori località balneari, certificando non solo qualità dell'acqua ma anche eccellenza nei servizi e attenzione all'ambiente. Tra le novità di quest'anno ala consegna anche ad Amaie Energia che ha preso in gestione le tre spiagge libere attrezzate del Comune.



Da ben 6 anni consecutivi Arma riesce ad ottenere questo riconoscimento che viene assegnato ogni anno dalla FEE Foundation for Environmental Education. E' stato il sindaco di Taggia, Mario Conio a consegnare le bandiere blu agli stabilimenti armesi. Un momento importante che arriva con la stagione balneare appena iniziata e a poche ore dalla fine dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Il tutto per un'estate che su Arma di Taggia si prospetta in positivo con già moltissime richieste, sia negli alberghi che per le case vacanza e soprattutto con prenotazioni già bloccate da tempo sulle spiagge. 

La cerimonia si è svolta alla presenza oltre che del primo cittadino anche: del 2° Capo Scelto, Davide Fusco (nuovo comandante della delegazione di spiaggia della Guardia Costiera ad Arma di Taggia ndr), dei militari della stazione dei Carabinieri di Taggia, dell'assessore Barbara Dumarte e del consigliere comunale Manuel Fichera. Dopo aver consegnato le bandiere blu, i membri di Arma Pesca e della Cumpagnia Armasca hanno issato il vessillo ufficiale per tutta la costa armese sul pennone a lato della piazza, a fianco del tricolore e della bandiera della marina italiana.

"E' una ripartenza vedere il centro di Arma vivo di turisti e cittadini che riconquistano poco alla volta le vecchie abitudini è davvero un segnale molto incoraggiante. - commenta il sindaco Mario Conio - Sono 6 anni di bandiera blu, una grande soddisfazione, perchè dietro questo risultato importante c'è tanto lavoro degli uffici comunali e di un territorio. Ciascuno si è dato molto da fare per un risultato d'eccellenza costante nel tempo. 6 anni sono un tempo importante che dimostrano che si è lavorato bene, all'inizio e nelle fasi successive. Arma è una località che sa accogliere con qualità ambientale". 

Che estate sarà per Arma di Taggia? "Ci aspettiamo un'estate all'insegna dello svago e della spensieratezza ma con attenzione e prudenza. Il problema del Covid ancora esiste. In alcuni territori ci sono delle recrudescenze. Noi riteniamo che si possa e debba andare avanti nel divertimento e nella socializzazione ma nel rispetto di alcune basilari regole. Domani sarà un momento simbolico. Agiamo con responsabilità. Cerchiamo di accogliere i nostri turisti sempre al meglio. Arma è una città che ha fatto tanti lavori di miglioria. Si è resa più bella e attraente ora aspettiamo i tanti amici che ci verranno a trovare" - ha concludo il primo cittadino.

A chiudere questa serata dedicata al mare ci ha pensato l'associazione Quarto Quadrante, con la conferenza intitolata ‘Posidonia oro verde del Mediterraneo’. Una conferenza che l’associazione armese di subacquei aveva già organizzato negli anni scorsi per parlare di ambiente e mare come risorsa da conoscere, tutelare e valorizzare. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium