Attualità - 22 giugno 2021, 11:28

Imperia, il 14 luglio a Montegrazie "raduno" del 'Movimento estremista ligure', impazza sul web il video di Andrea Di Marco: "Mandiamo via i milanesi dalla provincia" (video)

Il comico, insieme al "tesoriere" Pinuccio di Sestri, chiama a raccolta la città. All'ordine del giorno anche: "chiarire i rapporti con i cuneesi" e "staccare Imperia dalla Francia perchè sono i milanesi del mondo"

L’organizzazione è già a buon punto. I dettagli stanno per essere ultimati, ma con “certezza” si svolgerà il 14 luglio alle 22.30 a Imperia, precisamente a Montegrazie, il raduno ufficiale del 'Movimento estremista ligure'. Impazza sul web il video del cabarettista e comico genovese Andrea Di Marco che insieme al “tesoriere” del movimento, Pinuccio di Sestri, chiama a raccolta i liguri e gli imperiesi . Due i punti all’ordine del giorno della manifestazione.

Tra tutti di primaria importanza è il tema del “mandare via i milanesi- dice De Marco, che sono in tutta la provincia di Imperia e soprattutto cercare di chiarire quali sono i nostri rapporti con i cuneesi - che sono piemontesi per cui ci sarebbe un ‘patto di non belligeranza’ ma ultimamente stanno facendo un po’ troppo i furbi e allora- 'minaccia' De Marco- interrompiamo il flusso di acciughe per la loro bagna cauda in modo che rimangano a secco”.

L’ironia è dirompente e viene attualizzata vista la stagione estiva dove, soprattutto nella provincia di Imperia, si registra il flusso turistico da Lombardia e Piemonte. Lo slogan del Movimento estremista ligure, che non risparmia sottese critiche alle ideologia leghista, è infatti “basta milanesi”. Ma in vista del raduno a Montegrazie c’è anche un altro argomento importante in discussione ossia “cercare di capire come 'staccare' la provincia di Imperia dalla Francia che sono i milanesi del mondo”.

Nel finale del video, che sta attirando sempre di più curiosità e risate sul web, riecheggia il motto e lo spirito del Movimento: 'Hasta la Liguria siempre'.

Angela Panzera