Manca un accordo tra i proprietari della strada e, quindi, il Comune appalterà i lavori entro l’estate facendo poi pagare il tutto ai privati. Arriva direttamente da Palazzo Bellevue la conferma dell’interessamento comunale sul grave problema di via Vallarino che, come denunciato ieri dal nostro giornale, è arrivata praticamente al collasso.
Dieci anni circa di attesa, da parte dei proprietari della strada, hanno lentamente portato alla situazione attuale e, nonostante le indicazioni prima e l’ordinanza poi, da parte del Comune matuziano, non sono bastati per fare in modo che i privati intervenissero per sistemarla ed evitare così gravi rischi.
Secondo quanto confermato dal Comune la situazione è ancora di stallo perché i proprietari non stanno trovando un accordo ma il rischio di crollo è particolarmente grave e, quindi, è stato da poco affidato l’incarico della progettazione. Una volta terminata partiranno immediatamente i lavori e, al termine, il tutto sarà fatto pagare ovviamente dai proprietari della strada.
Essendo una procedura ‘in danno’, i tempi sono più lunghi perché ogni passaggio va notificato a tutti i privati. Ci si augura, quindi, che entro l’estate come sottolineato dal Comune, si possano eseguire i lavori perché via Vallarino possa tornare alla normalità. Fa però pensare il fatto che i proprietari della strada, nonostante la gravità della situazione, non siano riusciti a trovare un accordo per sistemarla in quasi dieci anni.