Sta entrando nel vivo la stagione balneare a Diano Marina, che a borgo Paradiso vede la novità, inaugurata nei giorni scorsi alla presenza del presidente della Regione Giovanni Toti, di un nuovo litorale frutto di lavori di ripascimento della spiaggia e di protezione della costa. L'intervento, partito con qualche mese di ritardo rispetto a quanto preventivato, è inevitalmente terminato a ridosso della stagione, facendo perdere agli stabilimenti circa due settimane di incassi.
Per contro i titolari dei bagni possono godere del doppio dello spazio a disposizione, il che significa recuperare gli ombrelloni persi a causa delle restrizioni per il covid.
“A pieno regime torniamo ad avere circa 100 ombrelloni. - racconta a Imperia News Enzo Cassago, titolare dei bagni 'Paradiso' – Vedremo se riusciremo a riempirli, le prenotazioni stanno arrivando in questi giorni”.
Sui lavori Cassago vuole aspettare gli effetti per esprimersi. “Ci hanno detto che i primi tre anni saranno di assestamento e che gli effetti, positivi o negativi, si vedranno non a breve. - continua - Non essendoci state mareggiate non posso valutare i lavori fatti a protezione, togliendo le vecchie barriere”.
A cambiare è anche l'accesso al mare, dove l'acqua, a differenza che negli altri anni, sarà subito profonda, come avviene in altre parti della Liguria. “Da noi – spiega Cassago – finora era diverso, l'acqua era bassa, l'ideale per i bambini piccoli. Ora bisogna essere non esperti nuotatori, ma comunque bisogna saper stare a galla. Alcuni nostri clienti forse non verranno più per questo motivo, ma ne verranno altri, ripeto: ci vuole tempo per valutare i lavori complessivamente. Al momento le prenotazioni stanno arrivando, anche grazie al bel tempo di questi giorni”.