“Aspettiamo di conoscere il piano nazionale, PNRR, aspettiamo di valutare l'impatto del covid al termine dell'emergenza che scadrà, l'ultima tranche alla fine del mese di luglio”. Lo ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti a proposito della possibile revoca alla concessione ai privati sulla gestione dell'ospedale Saint Charles di Bordighera.
“Anche questa mattina – continua Toti - ho incontrato il direttore generale Falco e i suoi collaboratori per una valutazione, noi abbiamo bisogno di rimettere in moto la sanità ligure al di là del covid, di recuperare tempo sulle liste d'attesa, di offrire ai cittadini un servizio sicuro.
L'ospedale di Bordighera potrebbe cambiare, come quelli di Albenga e Cairo destinazione nel piano sociosanitario della Regione per diventare qualcosa di diverso, legato anche alle linee guida che abbiamo in qualche modo fatto nostre con il covid, quello che abbiamo imparato e ai grandi investimenti del piano nazionale di resilienza e ripresa”.
“Lo decideremo nelle prossime settimane e mesi, - conclude Toti - alla luce degli approfondimenti prima di tutto legali, poi del confronto con i sindaci del distretto 1 dell'imperiese che sono ovviamente interessati alla vicenda, sia con l'esigenza del nostro servizio sanitario, che l'unità di missione che abbiamo appena inserito sta valutando”.