Si riunisce domani al Palazzo dei Giardini Botanici Hanbury, il Tavolo permanente dell’Area di Tutela Marina (ATM) di Capo Mortola per un confronto sull’Area protetta e sulle conseguenti attività di valorizzazione. Vi parteciperanno istituzioni e rappresentanti competenti, su convocazione del direttore dell’Area di Tutela Marina di Capo Mortola, inclusa nell’Area Protetta Regionale dei Giardini Botanici Hanbury, e dell’ente gestore della ZSC Fondali di Capo Mortola e San Gaetano, Mauro Mariotti.
“Nell’incontro approfondiremo diversi progetti inerenti la Zona Speciale di Conservazione dei fondali di Capo Mortola – spiega il vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura e Promozione Territoriale, Alessandro Piana - alcune iniziative di conoscenza e promozione del mare e un ricco calendario di eventi. Il coordinamento delle diverse azioni positive va verso una crescente salvaguardia dell’ambiente e un rafforzamento dell’offerta esperienziale a cittadini e turisti”.
La maggior parte delle attività rientrano nell’ambito del Progetto europeo Marittimo NEPTUNE (PatrimoNio naturalE e culTUrale sommerso e gestione sosteNibile della subacquEa ricreativa), in cui l’ATM di Capo Mortola è coinvolta come soggetto attuatore per la Regione Liguria.
Verranno evidenziati, per esempio, i tour guidati in Canoa e Snorkeling con partenza dai Giardini Botanici Hanbury organizzati da ASD Pianeta Blu di Ventimiglia, in collaborazione con l’Università di Genova e la Cooperativa Omnia, gli “Aperitivi in Giardino” di luglio e agosto con la Coop Omnia, una giornata di sensibilizzazione supportata dalla Guardia Costiera di Sanremo e i nuovi progetti LIFE che vedono il coinvolgimento dell’Area protetta regionale dei Giardini Botanici Hanbury e del DISTAV dell’Università di Genova.