/ Attualità

Attualità | 03 giugno 2021, 14:10

Imperia: una troupe di Canale 5 in città per parlare dei furbetti del bonus affitti (video)

La troupe ha intervistato l'assessore Luca Volpe e la dirigente del settore servizi sociali Sonia Grassi che hanno spiegato come hanno 'beccato' i furbetti

Imperia: una troupe di Canale 5 in città per parlare dei furbetti del bonus affitti (video)

Una troupe di 'Mattino Cinque' questa mattina è stata a Imperia per riprendere il caso dei furbetti del bonus affitti, cittadini che, come avevamo scritto alcuni giorni fa, avevano richiesto il contributo che il comune di Imperia ha stanziato per le famiglie in difficoltà, pur non avendone credito. Tra le 109 domande respinte, 58 erano di persone che ricevono il reddito o la pensione di cittadinanza che già prevede un contributo per l'affitto. (QUI)

La troupe ha intervistato l'assessore Luca Volpe e la dirigente del settore servizi sociali Sonia Grassi che hanno spiegato come hanno 'beccato' i furbetti.

Sulla vicenda è arrivato anche il commento del sindaco Claudio Scajola.

"Questa mattina Imperia in diretta su Canale 5. Abbiamo messo a regime un sistema efficiente di sostegno alle persone in difficoltà, che ci ha permesso di rispondere più celermente alle esigenze dei cittadini e, al contempo, di scoprire eventuali situazioni irregolari, come avvenuto in questo caso.


Non è la prima volta che i media mettono in risalto il grande lavoro svolto in questi mesi dal nostro Comune. Un importante quotidiano qualche mese fa ha scritto che Imperia è stata la più efficiente ad aiutare le famiglie in difficoltà. Effettivamente abbiamo fatto, insieme agli uffici che ringrazio, un lavoro enorme in tempi brevissimi.


Abbiamo scelto, unici in Liguria e forse in Italia, di non usare le risorse del Governo per consegnare buoni spesa ma di dare direttamente contanti in mano a chi ne aveva bisogno. Dopo poco più di un mese dallo scoppio dell'emergenza avevamo già erogato quasi 300 mila euro a circa 1300 famiglie.


Ci sono stati poi i contribuiti per chi non riusciva a pagare l'affitto, l'assistenza data agli anziani soli, i bonus per i bambini nati in periodo Covid, i pacchi alimentari durante le festività natalizie. In totale gli aiuti erogati in questi 15 mesi hanno superato di molto il milione di euro.


Posso dire, senza tema di smentita, che Imperia si è dimostrata una Città solidale ed efficiente. Questo credo sia l'elemento più importante di tutta questa vicenda".



Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium