Attualità - 03 giugno 2021, 15:36

Imperia, il Comune "accelera" per l'appalto di manutenzione dei 13 cimiteri e i lavori del tempio crematorio: a breve il bando di gara

Avviate le procedure di pubblicità dell'appalto che sarà con "procedura aperta" tramite la presentazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa. L'investimento è di oltre 7 milioni di euro per una durata di 30 anni

Il comune di Imperia si prepara ad avviare l’affidamento in concessione per il completamento dei cimiteri comunali e anche dei lavori per il tempio crematorio, nonché la relativa gestione, da instituire all’intero del cimitero di Oneglia.

Per partire con la gara d’appalto il Comune ha provveduto a saldare 2 mila e 784,74 euro, relativi a spese di pubblicità rimborsabili, nonché ulteriori 800 euro quali contributo Anac. Il 28 gennaio scorso la Giunta comunale  dichiarava di pubblico interesse lo studio di fattibilità tecnico-economico, presentato dalle società GI-one S.p.a. con sede legale in Pinerolo (TO), per la realizzazione in concessione del completamento dei cimiteri del Comune di Imperia, di un tempio crematorio presso il cimitero di Oneglia e relativa gestione dei cimiteri e del tempio, mediante la procedura di “finanza di progetto". L’amministrazione Comunale ha dichiarato di pubblico interesse l’intervento proposto, per un investimento iniziale a carico del privato di circa 7 milioni e 600 mila euro Iva esclusa, e ha incaricato gli Uffici comunali di porre in essere tutte le procedure per arrivare all’indizione della gara d’appalto per l’affidamento della concessione. La società vincitrice si farà carico sin da subito degli interventi di manutenzione ordinaria su tutti i cimiteri cittadini e di alcuni lavori straordinari (realizzazione nuovi loculi e ossari, adeguamento e miglioramento dell’illuminazione votiva), e curerà la realizzazione e la gestione del forno crematorio per una durata di trent’anni.

Il Settore “Demanio, Qualità Urbana, Ambiente e Protezione civile” sta quindi predisponendo la determina a contrarre, in corso di approvazione, per l'avvio dell'affidamento dell'appalto attraverso la procedura aperta da effettuare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

L’amministrazione comunale intende  procedere velocemente e quindi espletare la gara nel minor tempo possibile ed è per questo che adesso ha impegnato la spesa per le relative pubblicazioni. Nel frattempo continuano sui 13 cimiteri comunali ( di Oneglia, Porto Maurizio, Borgo d'Oneglia, Cantalupo, Caramagna, Castelvecchio Santa Maria Maggiore, Costa d'Oneglia, Moltedo, Montegrazie, Piani, Poggi, Sant'Agata e Torrazza) i lavori di piccola manutenzione in merito alla pulizia, sfalcio d’erba, e sistemazione delle luci votive in attesa della ditta che poi curerà stabilmente le aree.  Molte volte i cittadini hanno segnalato, anche attraverso il nostro giornale  le criticità e i disservizi, soprattutto sul fronte della mancata erogazione dell’energia elettrica nonostante  il recapito della la bolletta relativa al consumo. Ed è per questo che il comune vuole procedere velocemente affinchè ci sia una società che curi i 13 cimiteri sul fronte del decoro e della pulizia.

Angela Panzera