/ Economia

Economia | 24 maggio 2021, 07:00

Ecco come scegliere tra le diverse scale interne di casa

La scelta delle scale interne non è mai frutto di un’idea estemporanea, ma va fatta secondo diversi criteri. Innanzitutto bisogna considerare lo spazio che si ha a disposizione, poi è necessario determinare il tipo di comfort e chi la utilizza, a questo punto si devono mettere d’accordo altri due fattori importanti: lo stile e il budget a disposizione.

Ecco come scegliere tra le diverse scale interne di casa

La scelta delle scale interne non è mai frutto di un’idea estemporanea, ma va fatta secondo diversi criteri. Innanzitutto bisogna considerare lo spazio che si ha a disposizione, poi è necessario determinare il tipo di comfort e chi la utilizza (anche bambini e anziani?), a questo punto si devono mettere d’accordo altri due fattori importanti: lo stile e il budget a disposizione.

Il fascino delle scale a sbalzo

Tra le scale interne, la soluzione più moderna, elegante e contemporanea è quella che fluttua nell’aria, con i suoi gradini che svaniscono come per magia dentro la parete. La scala sospesa è una soluzione di design raffinata perché sembra solo appoggiarsi al muro e sfidare con grazie ogni legge di gravità. Costosa e complicata? Niente affatto. La criticità delle scale a sbalzo è rappresentata solo dalla parete che deve sostenere i gradini. Si installano infatti i gradini nel muro portante con tecniche che possono variare ma che sono assolutamente sicure. Quando il muro non ha una sufficiente solidità, si realizza una struttura a cremagliera di acciaio come rinforzo al quale vengono agganciati i gradini di legno massello in kit. Sicuramente è una variante molto raffinata della già elegante scala a giorno per interni.

Scale interne dritte, a giro o a giorno?

La scala diritta a giorno rappresenta una delle soluzioni più sobrie ed eleganti nella gamma di scale da interni. Può assolvere perfettamente la funzione di scala principale per accedere al piano superiore dell’abitazione così come può diventare un collegamento scenografico verso un ambiente soppalcato. Quando si vuole ridurre l’ingombro, si può optare per una scala dritta con un giro, al centro o vicino a una delle due estremità. Le scale diritte si rivelano una scelta interessante anche per sfruttare lo spazio vuoto al di sotto. In questo caso, invece della scala a giorno, i gradini sono completati da alzate e si trasforma il sottoscala in una pratica armadiatura, questa è una bella idea per utilizzare al meglio la scala interna all'ingresso dell’abitazione. Ed è una scala semplice da progettare e da installare anche in versione prefabbricata.

A chiocciola: la scala interna pratica

Tra le scale per interni eleganti che creano un giusto compromesso tra estetica e sfruttamento dello spazio, spiccano le scale a chiocciola, cioè quelle scale che si sviluppano lungo un asse centrale. Il vantaggio di questo tipo di scale interne è che, sia nella classica pianta rotonda che in base quadrata, hanno uno spazio di ingombro davvero contenuto (circa 120 cm minimo), ma sono confortevoli e di grande valore estetico. Le versioni in kit offrono anche la grande comodità di poter essere installate rapidamente.

Scale interne e salvaspazio: un evergreen

Quando l’ambiente è piccolo, tra le possibilità di scale interne un’ottima scelta sono le scale salvaspazio. Ci sono aziende che producono scale a rampa concepite per spazi ridotti, regolabili in alzata, pedata e rotazione che possono essere utilizzate per collegare con stile la mansarda, la taverna o i diversi livelli di un loft. Il segreto delle dimensioni contenute di queste particolari scale interne sta nel disegno particolare dei gradini. Ogni gradino, sagomato e destinato all’appoggio di un solo piede, crea così una scala con scalini sfalsati. Esteticamente piacevole da vedere, è anche comoda da percorrere. Il piede appoggia istintivamente nella parte più profonda del gradino, perché è quella sporgente. Mentre la zona più stretta consente all’altro piede di passare senza sforzo al gradino superiore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium