Attualità - 21 maggio 2021, 11:15

Convenzione tra Comune di Triora e Scuola Edile Imperiese per la sicurezza sui cantieri dell'alluvione

La convenzione si muove nel sentiero tracciato dalla normativa nazionale per l'applicazione dell'Anti Covid sui luoghi di lavoro e a maggior ragione nei cantieri.

La Scuola Edile Imperiese – Comitato Paritetico Territoriale monitorerà la sicurezza all'interno dei cantieri di Triora, dell'alluvione di ottobre 2020. Il servizio nasce da una convenzione che sarà a breve sottoscritta tra il Comune e l'ente di formazione. 

La convenzione si muove nel sentiero tracciato dalla normativa nazionale per l'applicazione dell'Anti Covid sui luoghi di lavoro e a maggior ragione nei cantieri. L’effettiva tutela dei lavoratori presuppone non solo la vigilanza sull’attuazione delle normative, ma anche la definizione di iniziative atte ad agevolarne l’applicazione. Proprio il protocollo nazionale di regolamento per i cantieri prevede  l’intervento di un Comitato Territoriale composto dagli Organismi Paritetici per la salute e sicurezza, laddove non ne sia costituito uno interno al cantiere.

Così l'amministrazione comunale ha chiesto aiuto alla S.E.I. - C.P.T. di Imperia, nell'ambito dell’attività che svolge: consulenza e controllo dei cantieri edili, formazione e informazione degli addetti al settore, in termini di consulenza e collaborazione con imprese e lavoratori. Dalla convenzione si evince che ogni 15 giorni i cantieri legati all'alluvione saranno monitorati. Quanto emergerà dal controllo verrà riferito al Responsabile Unico del Procedimento. 

In cambio il Comune otterrà dall'ente una scontistica riservata alle imprese iscritte alla Cassa Edile. In questo modo Triora potrà accedere ai corsi a catalogo specifici in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro con un prezzo calmierato. 

Stefano Michero