Le prossime settimane saranno cruciali per la cura del verde del pubblico a Taggia. Tra fine aprile e fine maggio il comune procederà alla piantumazione di almeno una quarantina di nuove piante. Si tratta di interventi programmati da tempo che contribuiranno a donare uniformità all'immagine 'verde' ad Arma.
Le nuove alberature interesseranno principalmente il lungomare andando a rimpiazzare le piante eliminate in passato. L'ufficio Lavori Pubblici posizionerà carrubi all'altezza dei banchi dei pescatori sulla darsena, dei gelsi su via Lungomare Levante nei pressi del Vittoria, una quindicina di cocchi sul lungomare dove sono state rimosse le palme colpite dal punteruolo rosso e infine, arriveranno gli esemplari di canfora per completare l'intervento in piazza Chierotti, creando continuità con le piante collocate dopo la rimozione dell'eucalyptus.
L'altra area di intervento sarà su viale delle Palme. Qui, saranno piantati numerosi esemplari di syagrus, nota anche come palma regina. L'idea è di continuare con l'opera di ripopolamento del verde nel cuore di Arma, lì dove è stato necessario eliminare quasi tutte le palme attaccate dal famigerato parassita rosso.
Il verde pubblico è al centro dell'attenzione amministrativa in questa fase del mandato. Nonostante le ristrettezze economiche dettate dal Covid, sono numerosi gli interventi ricollegabili al verde pubblico. Tra quelli in atto ci sono il completamento dei giardini di via Magellano, la cui ultimazione è prevista per domenica 25 aprile e poi gli interventi di risistemazione delle aree verdi all'aperto delle scuole.