Si consolida il rapporto tra l'Aeroclub Savona e la provincia di Imperia. Lo si era già capito un mese fa con la nomina del nuovo presidente Alessandro Betti, noto paracadutista sportivo, accompagnato dal vice presidente Orlando Ravaglia, dai consiglieri Giovanni Puricelli, Gianni Ferrari, Marco Crovara e Maurizio Colombo e da Andrea Jeri, delegato Volo Motore.
Un consiglio a espressione ponentina con membri di Imperia, Bordighera e Monaco. In questo contesto si è inserito anche un ulteriore punto di collegamento imperiese, con Fulvio Giribaldi, revisore dei conti e nuovo portavoce per la riviera dei fiori.
A un mese dall'elezione Betti ci ha tenuto a sottolineare un importante momento per il club: il primo volo da solista di Umberto Lanteri. "Un traguardo raggiunto a 17 anni, alla 12ª ora di lezione. Possiamo dire con certezza che la nuova generazione avanza e dà un taglio netto alla vecchia gestione. Stiamo affrontando alcune problematiche che da tempo erano irrisolte cercando di portare ottimismo e voglia di 'volare' nell’interesse dell’aereoclub. Ad esempio, con la sostituzione del parco velivoli che era basata su macchine costose, poco efficienti e irraggiungibili dai ragazzi, a causa dei costi elevati".
"Le nuove tecnologie permettono di avere cockpit all'avanguardia con monitor digitali che sostituiscono gli strumenti analogici ormai obsoleti. Inoltre, i motori Rotax a benzina verde, consumano meno di un’utilitaria e permettono di abbassare notevolmente il rapporto 'costo/ora', rendendo l'esperienza di volo più accessibile" - ha concluso il presidente.
Molto soddisfatto anche Giribaldi che ha rimarcato: "Complimenti a Umberto Lanteri di Sanremo per questo traguardo raggiunto. Durante il volo in solitaria il 17enne era seguito dal generale Cesare Patrono e dall’istruttore Ivan Raffaeli. Questo momento dimostra quanto l'AeroClub di Savona sia vicino ai giovani e alla nostra provincia. Ci stiamo impegnando per incentivare la nostra presenza sul territorio dell'estremo ponente ligure. L'evento del 2-3 ottobre, l'air show della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le tanto amate 'Frecce Tricolori' in passaggio nei cieli di Alassio, Laigueglia e Imperia sarà un tassello fondamentale di questo percorso".