Economia - 07 aprile 2021, 09:00

Come si diventa un nail artist?

La cura e la decorazione delle unghie è una professione che ogni giorno viene sempre più richiesta. Per chi è interessato ad apprendere le basi di questo lavoro e capire quali sono i passi necessari da compiere, ecco una serie di consigli da Nail Artist Academy. Azienda specializzata nel fornire corsi online sulla nail art.

Avere la padronanza e le capacità di mantenere in salute e decorare al meglio le unghie, non è sempre facile. In particolare per chi non ha le giuste conoscenze. Spesso, chi ha appreso queste tecniche non è sempre pronto a offrire la propria esperienza a chi vuole iniziare questa professione. Proprio per sopperire a questa mancanza, Michela Parascandolo ha scelto di avviare Nail Artist Academy. Un progetto online dove si possono apprendere una serie di lezioni per diventare una nail artist o migliorare le proprie conoscenze in questa materia.

Grazie alle lezioni presenti su Nail Artist Academy, si potranno apprendere una serie di nozioni base e di particolari tecniche per realizzare decorazioni e disegni sulle unghie di mani e piedi. Tecniche, che in base alle proprie abilità potranno essere applicate per realizzare delle decorazioni proprie e che andranno ad abbellire le unghie delle proprie clienti.

Che cosa è una nail artist?

Con il termine nail artist si identifica una professionista che conosce come prendersi cura delle unghie e decorarle al meglio. Questa figura professionale si può trovare all’interno di saloni di bellezza, nei centri benessere o in alcuni casi su appuntamento presso il proprio domicilio.

Tra i servizi più richiesti ci sono:

  • rimozione dello smalto posato in precedenza;
  • pulizia e modellazione delle unghie delle mani e dei piedi;
  • decorazione delle unghie;
  • applicazione di unghie in gel o resina.


In base alle loro specializzazione, possono essere anche un onicotecnico che offre massaggi alle mani e ai piedi.

Come iniziare questa professione?

Al momento in Italia non esiste un regolamento che sancisce quali sono gli obblighi per diventare una nail artist. L’attività dell’onicotecnico, al momento, è inquadrata allo stesso modo dell’attività di estetista mediante la legge 1/1990.

Per ottenere l’abilitazione di estetista, è necessario seguire un corso dedicato della durata di 1800 ore e che dura 3 anni. Al suo termine, per convalidare l’apprendimento delle lezioni seguite, si dovrà tenere un esame finale teorico e pratico. Completata questa fase, si è in possesso della certificazione necessaria ad aprire una propria attività o nel fornire il proprio servizio presso centri estetici o a chiamata.

Come si può apprendere da questo approfondimento sul mondo della Nail Art, non è una professione dove ci si improvvisa. È bene seguire un piano di studi e quindi approfondire le proprie conoscenze con corsi di aggiornamento e lezioni online come quelle proposte da Nail Artist Academy di Michela Parascandolo.