Politica - 02 aprile 2021, 14:21

Troppi disagi per gli utenti delle banche, Fisac Cgil chiedono un cambio di passo

L'organizzazione sindacale chiede di dare precedenza a chi effettivamente ha delle impellenze e tralasciare invece gli appuntamenti per attività commerciali

"Come Sindacato di categoria dei bancari in data odierna abbiamo scritto al Prefetto per evidenziare il comportamento, a nostro avviso sbagliato, delle Banche che invitano i colleghi a fissare appuntamenti per attività commerciali sicuramente derogabili occupando quindi i posti per i clienti che hanno necessità impellenti legate al malfunzionamento di bancomat, banche online bloccate o per effettuare dei pagamenti indifferibili e/o delle operazioni improrogabili o anche per effettuare disposizioni altrimenti non possibili con altri strumenti. Questo rischia inoltre di creare assembramenti al di fuori degli sportelli con maggiore affluenza di pubblico".

A evidenziare le problematiche che incontrano gli utenti delle banche è il sindacato della FISAC CGIL di Imperia. "Già in questi anni - si spiega nella nota - il numero dei dipendenti del settore è calato inesorabilmente e purtroppo non sempre il servizio che eroghiamo è allineato alle attese dei clienti. In questa fase sarebbe importante che l’attività delle agenzie fosse focalizzata al servizio riconosciuto come attività di pubblica utilità e non solo ed esclusivamente per attività di natura commerciale. Noi dipendenti siamo disponibili a dare tutto il supporto alla clientela ma se messi in condizioni di farlo in sicurezza e con gli strumenti opportuni. Chiediamo quindi alle autorità preposte che ci aiutino a far cambiare almeno in parte le modalità di erogazione del servizio e che questo torni ad essere davvero al servizio dei cittadini e del paese".

C.S.