Nuove puntualizzazioni su cosa poter fare e non poter fare tra domani e lunedì prossimo, a cavallo del weekend pasquale, tra zone arancioni e rosse, in particolare per l’ordinanza emessa dalla Regione e in vigore già da oggi fino alle 24 del 5 aprile prossimo.
La domanda più comune è: sono possibili gli spostamenti tra comuni nell’ambito del territorio regionale nei limiti delle disposizioni nazionali vigenti per le zone arancioni o rosse? Si, è la risposta, fermo restando il divieto di raggiungere seconde case e assimilati, per cui valgono le disposizioni nazionali vigenti.
Viene specificato come oggi, domani e venerdì (in zona arancione), fermi restando gli altri divieti stabiliti, sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a cinquemila abitanti e per una distanza non superiore a trenta chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Da sabato a lunedì (zona rossa) è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa, nonchè all'interno degli stessi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità come motivi di salute. Rimane consentito, in ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22 e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi oltre ai minori di 14 anni e alle persone con disabilità o non autosufficienti.