Attualità - 31 marzo 2021, 15:30

Sanremo, sciopero dei lavoratori del trasporto bibite, la Uiltrasporti al loro fianco: "Non si può accogliere nessun compromesso"

Il segretario provinciale Matarazzo evidenzia come accettare lo statuto interno proposto dalla Csi "sarebbe ritornare indietro a 15 anni fa". Si attende la convocazione dal Prefetto e dalla ditta

Proseguono sciopero e presidio dei lavoratori davanti alla sede di 'Doreca' a Sanremo. Sono 30 gli addetti coinvolti nel cambio d’appalto tra la ditta uscente e la ditta subentrante, ovvero la cooperativa Csi. L’azienda che lascia l’appalto 'Doreca applica ai lavoratori il contratto nazionale di lavoro di “logistica e trasporto merci e spedizione”, mentre la ditta la Csi intende applicare solo la retribuzione di quel contratto, ma non normativa, che consente ai lavoratori di mantenere i diritti acquisiti.

“In pratica Csi non intende applicare in toto il Ccnl ma una sorta di statuto interno, che non prevede come il contratto logistica e trasporto merci e spedizione istituti come ferie, malattia, infortuni e tutto il resto – dichiara Oscar Matarazzo, segretario generale Uiltrasporti Imperia. Accettare questo sarebbe ritornare indietro a 15 anni fa. Uiltrasporti non può accogliere un compromesso che corrisponderebbe a una svendita dei diritti dei lavoratori, gli stessi diritti che avevano con l’appalto appena fuoriuscito. Ecco perché lo sciopero è ancora in corso. Attendiamo una convocazione dal Prefetto e da Doreca, il confronto con Csi non è andato a buon fine”. Allo sciopero presente anche il coordinatore regionali del comparto Giovanni Ciaccio per Uiltrasporti Liguria.

C.S.