La polizia municipale di Imperia trasferirà nella sede dell'ex consorzio agrario di piazza Ricci. Ora è ufficiale dopo che il consiglio comunale ha votato la delibera che dà il via libera all'accordo tra Arte e Comune. Un'operazione a costo zero, per il sindaco Claudio Scajola e per la maggioranza, che ha sottolineato l'importanza di fornire al comando una palazzina decorosa dopo anni in cui la polizia municipale è costretta a stanziare in una sede inadeguata, che presenta diverse problematiche.
La pratica è passata con ampia maggioranza, ma la discussione è durata a lungo e non sono mancate le critiche, in particolare da parte del consigliere Roberto Saluzzo (Imperia di Tutti Imperia per Tutti), che ha contestato il costo dell'operazione che ammonta a 260 mila euro. L'importo, ha precisato il sindaco Scajola nella replica, rientra nell'ambito del contratto di programma finanziato dall'Europa nel 2001. La minoranza, in particolare Saluzzo e la consigliera del Movimento 5 Stelle Maria Nella Ponte, il suo l'unico voto contrario, hanno ribadito che la delibera approvata non chiarisce quali sono le spese sostenute dal Comune. Astenuto anche il Partito Democratico.
Un plauso per l'operazione è arrivato, oltre che dai banchi della maggioranza, anche da parte dell'opposizione. In particolare il capogruppo di 'Cambiamo con Toti' Davide La Monica ha sottolineato il lavoro svolto da Arte e Regione Liguria.
Nel dettaglio la pratica prevede:
1) acquisizione al Patrimonio immobiliare del Comune di Imperia da A.R.TE. della piena proprietà dell'immobile sito in Imperia, Sezione di Porto Maurizio, Piazza Ricci snc, porzione dell'ex Consorzio agrario Interprovinciale di Imperia, Genova, la Spezia e Savona da adibire a Comando di Polizia Municipale, precisamente:
- unità immobiliare da destinarsi a box auto, posta a piano seminterrato; non ultimata e trasferita al rustico; confinante con unità immobiliare sub 25, mappale 1192 e terrapieno su due lati;
- unità immobiliare da destinarsi a ufficio, posta a piano terra; non ultimata e trasferita al rustico; confinante con unità immobiliari sub 23 e sub 21, beni comuni non censibili sub 19 e sub 20; censiti come segue al catasto fabbricati del Comune di Imperia, sezione di Porto Maurizio Foglio 7 mappale 39 e descritti al Catasto fabbricati come segue: Comune di Imperia – Sezione PM Fg 7, mappale 39 sub 26 cat F/4 in corso di definizione Comune di Imperia - Sezione PM Fg 7, mappale 39 sub 27 cat F/4 in corso di definizione; Quanto sopra per il corrispettivo determinato in euro 261.225,26 (euro duecentosessantunmiladuecentoventicinque/26) che trova copertura finanziaria nell'ambito del programma "Contratto di Quartiere II";
2) acquisizione al Patrimonio immobilare del Comune di Imperia da A.R.TE. della piena proprietà di 14 posti auto coperti siti in Imperia, Sezione di Porto Maurizio, Piazza Ricci snc, in corso di accatastamento sul Foglio 7, PM, mappale 1192, da adibire a parcamento dei mezzi di Polizia Municipale. Quanto sopra per effetto della preventiva acquisizione al Patrimonio di A.R.TE. dei suddetti posti auto, dalla attuale proprietaria, Società GO IMPERIA S.r.l. (subentrata ad IMPERIA SERVIZI S.p.A.), a fronte dei lavori di realizzazione dei n° 80 posti auto del parcheggio "Senatore Amadeo" effettuati a cura e spese di A.R.TE. Imperia;
3) I suddetti 14 posti auto verranno acquisiti dal Comune di Imperia a titolo di permuta con 20 posti auto in piazza Goffredo Mameli, snc,, di cui 10 posti auto coperti e 10 posti auto scoperti questi ultimi di proprietà del Comune di Imperia. I 10 posti auto coperti in corso di accatastamento verranno acquisiti dal Comune di Imperia da GO IMPERIA S.r.l., per essere ceduti ad A.R.TE., mediante permuta con il conferimento a GO IMPERIA della gestione diretta dei parcheggi pubblici scoperti di proprietà comunale di via Nizza, area ex distributore, per un periodo di 15 anni (diconsi anni quindici), censita al C.U. al foglio 5 di Porto Maurizio, mappali 454 sub 2 Cat. D/8 e 455 sub 2, Cat. D/8, Rendita € 777,68. Il valore di quest'ultima permuta è pari ad € 150.000 (euro centocinquantamila)