MoreNews ha celebrato il grande poeta Dante Alighieri con un incontro speciale, ideato ed organizzato da Andrea Borri con l’Associazione Territori e condotto da Barbara Simonelli con la regia di Daniele Caponnetto, che vedrà la prof.ssa Giovanna Frosini e la direttrice Lucilla Giagnoni dialogare, leggere e recitare passi della Divina Commedia.
La prof.ssa Frosini, ordinaria di Storia della lingua italiana presso l'Università per Stranieri di Siena, è accademica della Crusca, componente della Commissione dantesca dell'Accademia della Crusca per il Vocabolario Dantesco e Vicepresidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.
Lucilla Giagnoni è attrice e direttrice artistica del teatro Faraggiana di Novara e protagonista su Rai 5, dal 21 febbraio fino al 25 marzo, della lettura integrale di tutti e cento i canti della Divina Commedia.
Abbiamo anche avuto i contributi video dei sindaci di due delle città dantesche: Verona e Ravenna. Due città straordinarie che, in questo 2021, nonostante la pandemia, saranno all’insegna di Dante e del suo straordinario genio letterario.
Rivedi lo speciale qui: